e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web - Palermo
Corpo fisico e corpo digitale
Opportunità, Rischi, Contenziosi, Case History e Best Practice
Il mondo tecnologico moderno si sta sempre più inoltrando in una nuova dimensione di “e-RA DIGITALE”, un ambiente di società civile, di vita, di studio e di lavoro immerso nella variegata infrastruttura digitale di comunicazione e di servizi.
La nuova dimensione digitale di vita nella quale veniamo catapultati necessita la maturazione di nuova consapevolezza e responsabilità così che i cittadini e i lavoratori si possano adeguatamente proteggere e siano protetti rispetto gli insidiosi ed invisibili rischi che derivano dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali. In particolare quando si operano transazioni economiche effettuate on-line o si tratti di tutelare i propri dati personali.
I cittadini e i lavoratori devono poter vivere con utilità e stimoli positivi lo scenario della nuova e pervasiva dimensione digitale, conoscendone opportunità e rischi, in un contesto democratico e di rispetto della persona e delle culture. La fruizione delle informazioni, dei servizi e dei prodotti offerti dal mercato digitale deve poter superare eventuali barriere culturali, psicologiche e tecnologiche, sempre in un contesto di consapevolezza, sicurezza, corretta informazione e di possibilità pratica di esercitare i diritti di tutela.
In particolare, con esposizione di “case history” esemplificativi e approccio pluri-disciplinare, si analizzano i presupposti sociali e infrastrutturali per la risoluzione e mitigazione dei rischi alla persona ed alle organizzazioni connessi alla nuova dimensione digitale. Vengono analizzati gli strumenti giuridici e regolamentari a tutela attualmente in vigore, ricordando casi di lacune normative e di esercizio degli Stati del poter di incidere sulla libertà delle persone; peculiare pervasività intrinseca alla mondializzazione della dimensione della nuova “e-RA DIGITALE".
Programma
Ore 09:30 - Apertura Lavori
- Saluta Antonio Tanza, Presidente ADUSBEF
- Introduce Fabio Massimo Blasi, Dottore Commercialista, Revisore Contabile Segretario Tesoriere Nazionale ADUSBEF
- Modera Alfonso Scarano, Presidente AssoTAG
Intervengono
- Francesco Quarta, Avvocato, Docente di Diritto Privato Università di Bologna, già componente dell’ABF, Arbitro Bancario Finanziario, “I rimedi della PSD2 contro le frodi su conti di pagamento on-line: il c.d. Sim Swap”
- Angela Blando, Avvocato, Adusbef Sicilia Componente direttivo nazionale delegata Palermo-Gangi, “Utilizzo fraudolento carta di credito a seguito di aggressione con metodo d’intrusione caratterizzato dall’ inserzione nell’ ambiente informatico originale”
- Francesco Zorzi, Esperto Sicurezza Informatica, “Casi di truffe informatiche"
- Vincenzo Di Piazza, Commissario Capo Polizia Postale di Palermo, “I reati informatici connessi al commercio elettronico”
- Francesco Lo Cicero, Commissario Capo Tecnico Polizia Postale di Palermo, “Elementi di sicurezza informatica”
- Massimo Campanella, Avvocato, componente direttivo nazionale Adusbef – delegato Roma, “Transazioni commerciali e frodi informatiche, Phishing e trading on-line”
Ore 13.30 – Conclusioni
In collaborazione con:
ASSOTAG - Associazione Italiana dei Periti e dei Consulenti Tecnici nominati dall'Autorità Giudiziaria
Ordine degli Avvocati di Palermo
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo
19/02/2020
Documento n.14771