IL PROGETTO INFORMA
Il progetto INFORMA, promosso dal partenariato di associazioni dei consumatori composto da Federconsumatori Nazionale (soggetto capofila), Adoc, Adusbef, Codacons e Codici, vuole informare il mercato per utilizzare al meglio i servizi finanziari e creditizi. Il progetto svilupperà le seguenti materie: - Mutui - Credito al consumo - Carte di credito - Polizze vita - Risparmio Da anni nel nostro Paese sussistono problemi e questioni relative alla chiarezza ed alla trasparenza sui prodotti e servizi finanziari e sugli strumenti creditizi,dai problemi connessi all'anatocismo, ai mutui, e in questi ultimi anni, alle varie questioni del cosiddetto risparmio tradito (Bond Argentina, Parmalat, Cirio, etc.). Inoltre, come dimostrato da recenti indagini, il ricorso dei consumatori a forme di strumenti creditizi e di accesso al credito al consumo, è aumentato in maniera preoccupante per far fronte all'aumento del costo della vita ed alla perdita del potere di acquisto di stipendi e pensioni. L'accertato aumento dell'indebitamento delle famiglie nei confronti delle società finanziarie, dunque, merita di essere affrontato, al fine di fornire ai consumatori che ricorrono a tali strumenti tutte le informazioni utili per un uso consapevole degli stessi. Ciò anche al fine di far loro conoscere, in ottica preventiva, i propri diritti ed aiutarli ad evitare le insidie che spesso si nascondono dietro a tali prodotti. Con il progetto INFORMA, Adoc - Adusbef – Codacons - Codici e Federconsumatori, intendono diffondere una corretta informazione su tutte le normative che attengono i rapporti di vendita ed i contratti relativi all'uso di strumenti creditizi, al fine di rendere maggiormente trasparente il mercato ed offrire più favorevoli opportunità per il cittadino consumatore; e fornire una maggiore conoscenza e comprensione degli strumenti creditizi derivati ai funzionari degli Enti locali per evitare, in un'ottica preventiva, che le ripetute mancate informative degli Istituti di Credito, si ripercuotano sul risparmio e sul potere di acquisto del singolo consumatore-cittadino, attraverso l'aumento dei costi dei servizi erogati dagli Enti locali e/o della tassazione volta a coprire il loro indebitamento. La divulgazione delle informazioni si svolge anche attraverso il sito www.progettoinforma.it con una sezione dedicata alle FAQ per mantenere attivo il dialogo con i consumatori.20/04/2009
Documento n.7897