"Energia: diritti a Viva Voce" e' un progetto che ha l'obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas.

in Consigli e guide

“Energia: diritti a Viva Voce” è un progetto che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas.

Sono 18 le Associazioni dei consumatori che hanno promosso il progetto“Energia: diritti a Viva Voce”, finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas: Altroconsumo, Federconsumatori, ACU, ADOC, Adiconsum, ADUSBEF, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

Il progetto ”ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE” , www.energiadirittiavivavoce.it, si propone di rendere i consumatori più informati e consapevoli per
un mercato dell'energia e del gas più competitivo ed efficiente in grado di offrire risparmi più consistenti assieme al tema del risparmio nei consumi e dell'efficientamento energetico nella casa e nella vita quotidiana per realizzare risparmio in bolletta e per l'ambiente.
Il progetto prevede un insieme di servizi fisici e telematici, per la tutela dei consumatori ed utenti del servizio energetico italiano. Si tratta di una rete di 45 sportelli sul territorio nazionale e di un n° verde Nazionale, gestiti dalle Associazioni dei Consumatori presenti sul territorio Nazionale che si pone l'obiettivo di informare ed assistere i Consumatori finali del
servizio elettrico e del gas anche sulle eventuali controversie insorte tra l'utente e il fornitore del servizio.
Ulteriore obiettivo è amplificare e divulgare tutte quelle iniziative messe in campo tra cui permettere ai Consumatori di orientarsi tra le diverse offerte commerciali anche attraverso l'ausilio del “trova offerte” dell'Autorità per l'Energia, conoscere come accedere agli aventi diritti al bonus energia ed gas, conoscere la “Bioraria” e le bollette e i vantaggi con le diverse soluzioni per risparmiare l'Energia.

A disposizione degli utenti una serie di servizi:

  • l’elenco di tutti gli sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente;
  • un’area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti;
  • l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.

Dove si possono richiedere informazioni?

Sono attivi 45 sportelli in tutta Italia, per almeno 20 ore settimanali.

ROMA

Via Bachelet n. 12 (piano 1°) - 00184 -

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Tel.:06 4818632 - 06 4818633 Fax: 06 83395114

Email: [email protected]

LECCE

Via Martiri d’Otranto n. 4 (piano 4°) - 73100 -

Lunedì e Venerdì  dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Tel. 0836/566094 - 0836/562035 Fax 0836/631656
Email [email protected]

31/05/2018

Documento n.10682

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK