TRASPORTO AEREO: PARTE MALE LA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO.
COMUNICATO STAMPA DELL’INTESA DEI CO0NSUMATORI TRASPORTO AEREO: PARTE MALE LA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO. DISAGI ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO PER LA CANCELLAZIONE DI VOLI E NESSUNA INFORMAZIONE AI PASSEGGERI. INTESACONSUMATORI CHIEDE RISARCIMENTI E SANZIONI Parte col piede sbagliato la nuova Carta dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Una brutta sorpresa ha accolto stamattina, all’aeroporto di Fiumicino, i passeggeri del volo Air One Roma-Torino delle ore 12:15: volo cancellato, e pare che anche altri collegamenti abbiano subito problemi. Il tutto senza alcun tipo di informazioni per i viaggiatori in attesa di imbarcarsi, abbandonati a se stessi mentre anche il botteghino dell’Enac risultava privo di personale. Una situazione che ha arrecato disagio a migliaia di utenti e che rischia di rendere del tutto inutile la nuova carta dei diritti. In questi casi infatti – affermano ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI – la carta dei diritti è una bufala se non prevede, oltre ai risarcimenti, pesanti sanzioni per le compagnie aeree protagoniste dei disservizi e dell’assenza di informazioni per i passeggeri. Intesaconsumatori mette comunque i suoi uffici legali a disposizioni dei passeggeri che stamattina hanno riscontrato disagi all’aeroporto di Fiumicino, per far ottenere loro il giusto risarcimento danni.18/02/2005
Documento n.4465