FWU - il Tribunale decreta la liquidazione. Adusbef in campo a tutela dei risparmiatori

in Comunicati stampa

Roma 3 Febbraio 2025,

Con sentenza notificata al Commissariat aux Assurances (CAA-autorià di vigilanza sulle assicurazioni lussemburghesi) il Tribunal d'arrondissement de et à Luxembourg ha pronunciato, a partire dal 31 gennaio 2025, lo scioglimento e la liquidazione della société anonyme FWU Life Insurance Lux S.A. a seguito della richiesta avanzata precedentemente dal CAA.

 

Dopo le vicende degli ultimi mesi che hanno visto lo scorso mese di agosto 2024 la sospensione dei pagamenti per sei mesi disposta dall’autorità lussemburghese a Fwu Life Lux,  nel mese di dicembre 2024 la procedura di insolvenza e liquidazione disposta dal Tribunale distrettuale di Monaco di Baviera cha ha coinvolto FWU AG,  è arrivata la sentenza di liquidazione e scioglimento della compagnia.

Sono circa 100mila i risparmiatori italiani coinvolti nel dissesto per un controvalore delle polizze, ancora in via di accertamento, che si aggira intorno ai 300 milioni di euro.

 

La procedura prevede:

- entro 6 mesi il Commissario Giudiziario nominato dal Tribunale comunicherà gli assicurati “noti” alla società, l’ammontare del credito di ogni assicurato (il credito che risulta nelle scritture contabili e nei sistemi FWU).  

 - entro 3 anni al massimo, gli assicurati che vantano un credito, dovranno depositare l’istanza di ammissione al passivo. 

ADUSBEF fornirà assistenza legale per queste incombenze a tutti i risparmiatori  che ne faranno richiesta e si sta attivando affinché il Tribunale lussemburghese attui un procedura snella tanto da permettere a tutti i risparmiatori e ai loro legali o consulenti di intervenire in modo semplice, celere e senza intoppi.

 

In attesa della pubblicazione della sentenza, Adusbef APS e i suoi professionisti restanto a disposizione dei risparmiatori interessati per fornire assistenza legale volta al recupero dei premi e delle somme versate sulle polizze emesse in Italia da FWU Life Insurance Lux, scrivendo a: adusbef.utenti@gmail.com e ufficiolegaleadusbef@gmail.com con oggetto: FWU - inviando il form allegato con i documenti ivi indicati.

 

CONSIGLI dell’Avv. Antonio TANZA 

Presidente Adusbef Aps per i consumatori che hanno stipulato una polizza FWU:

  1. Verifica della posizione contrattuale
  • Controlla la tua polizza assicurativa o contratto: Assicurati di avere una copia aggiornata e completa del contratto stipulato con la società coinvolta. Presta particolare attenzione alle clausole relative alla protezione dei tuoi fondi, alla copertura garantita e agli obblighi della compagnia in caso di liquidazione.
  • Se non hai copia completa della documentazione, puoi richiederla alla società tramite apposita lettera preparata dai professionisti Adusbef che potrai richiedere scrivendo a: ufficiolegaleadusbef@gmail.it.
  • Valuta l’impatto della situazione: Se hai benefici futuri attesi (es. polizze vita, indennizzi, riscatto), verifica se potrebbero essere a rischio o ritardati.
  1. Informati attraverso fonti affidabili
  • Monitora comunicazioni ufficiali della CAA e del Tribunal d’arrondissement de Luxembourg. Queste fonti forniscono aggiornamenti su eventuali decisioni giudiziarie che potrebbero incidere sulla tua posizione.
  • Verifica sul sito della compagnia assicurativa o chiedi informazioni direttamente al servizio clienti (se ancora operativo).
  • Sul sito www.adusbef.it troverai tutte le notizie aggiornate.
  1. Segui le iniziative del tuo paese

In Italia, puoi rivolgerti a:

  • IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni): L’autorità italiana può fornire informazioni e, in alcuni casi, collaborare con la CAA per tutelare gli assicurati italiani. Contatta il servizio consumatori o verifica sul loro sito web.
  • ADUSBEF APS e i suoi professionisti possono offrire supporto specifico per affrontare situazioni di questo tipo, fornendo consulenza legale e istruzioni sulle azioni da intraprendere, scrivendo a: ufficiolegaleadusbef@gmail.com
  1. Tieni d’occhio i tuoi pagamenti
  • Evita di versare nuovi premi: Se hai versamenti ricorrenti in corso, considera di sospendere temporaneamente i pagamenti fino a che non avrai maggiore chiarezza sulla situazione.
  • Se non ha già provveduto a bloccare i pagamenti, puoi utilizzare apposita lettera predisposta dai professionisti Adusbef, scrivendo a: ufficiolegaleadusbef@gmail.com
  • Verifica il blocco delle riserve tecniche: La CAA ha comunicato che i valori rappresentativi delle riserve tecniche sono bloccati, il che dovrebbe garantirti una certa protezione.
  1. Preparati a un'eventuale azione legale
  • Conserva tutta la documentazione relativa al rapporto con la compagnia (contratti, ricevute, corrispondenza).
  • Se necessario, valuta di unirti a eventuali azioni collettive promosse da Adusbef, nel caso di violazione dei tuoi diritti come consumatore.
  1. Rimani vigile
  • Verifica eventuali richieste di comunicazione o aggiornamento dei tuoi dati personali provenienti dalla compagnia. Attenzione, però, a possibili truffe legate a questa crisi (phishing o frodi).
  • Non accettare proposte di liquidazione anticipata che ti sembrano sfavorevoli o poco chiare, senza consultare un esperto.
  • Anche in questo caso, i professionisti Adusbef possono fornirti tutta l’assistenza necessaria, scrivendo a ufficiolegaleadusbef@gmail.com

 

 

03/02/2025

Documento n.16153

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