FILLERINA: DOPO DENUNCIA ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI,ANTITRUST SANZIONA LABO 150.000 EURO.VALUTARE RITIRO LICENZA

in Comunicati stampa

COMUNICATO  STAMPA

 FILLERINA: DOPO DENUNCIA ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI,ANTITRUST SANZIONA LABO 150.000 EURO.

ADUSBEF E FEDERCONSUMATORI CHIEDONO AL MINISTERO DELLA SALUTE DI VALUTARE RITIRO LICENZA.

 

    Ancora a segno le segnalazioni di Adusbef e Federconsumatori inoltrate ai primi di settembre 2013, che avevano denunciato all’Antitrust  una pubblicità ingannevole ed addirittura pericolosa, nella promozione di prodotti cosmetici per labbra, seno e viso, denominati ‘Fillerina’, per indurre i consumatori (nel caso di specie consumatrici) ad acquistare un costoso prodotto per la certezza di migliorare la propria bellezza.

     L' Antitrust ha infatti multato per 150mila euro la società Labo International S.r.l. per pratica commerciale scorretta nella promozione dei prodotti cosmetici per viso, labbra e seno, denominati "Fillerina", presentati come "filler da fare a casa" (insieme alla raffigurazione dell' applicatore, simile ad una siringa). Le segnalazioni, arrivate da Adusbef e Federconsumatori, che avevano segnalato la pratica scorretta anche al Ministero della Salute, avevano denunciato claim salutistici illeciti, che violano regolamenti e direttive comunitarie a tutela del consumatore. In particolare, il messaggio a stampa, pubblicato a pag. 32 del quotidiano LEGGO del 5 settembre 2013, reca con caratteri evidenti lo slogan: "Filler da fare a casa: Oggi si può, con Fillerina", e nella parte centrale viene raffigurato il contenitore di Fillerina, simile ad una siringa. Quanto ai vanti prestazionali , sul lato sinistro, sono riportate le seguenti diciture: "Una lunga ricerca e, infine, la certezza: la bellezza di ben 6 tipologie di acidi ialuronici, con diverso peso molecolare, possono penetrare negli strati cutanei medi e profondi generando un effetto di riempimento a livello dermocosmetico, che si traduce in un filler capace di rialzare depressioni ed aumentare volumi". Inoltre, viene evidenziato che il prodotto "è stato sottoposto a brevetto svizzero CH 705713B1".

     Tali risultati che LABO attribuisce al prodotto vengono indicati come frutto di una lunga ricerca scientifica condotta "con test ex vivo con una strumentazione di laboratorio specifica chiamata Celle di Franz, la quale simula i meccanismi di penetrazione delle membrane cutanee". Inoltre: "Le molecole di acido ialuronico dal peso molecolare più piccolo (1.000, 5.000 e 50.000 dalton) presenti in Fillerina penetrano fino al 100% negli strati più profondi della pelle nell' arco di 24 ore. Quelle dal peso molecolare più importante riempiono i livelli mediani con un effetto combinato grazie ad una delle proprietà principali dell' acido ialuronico, cioè la capacità di legare moltissime molecole d' acqua, in questo modo "riempendo" e dando turgore ai tessuti cutanei".

   Poiché non è la prima volta che questa società svizzera Labo International S.r.l, viene sanzionata per pubblicità scorretta, ingannevole  spesso fraudolenta in aperta violazione del codice del Consumo, Adusbef e Federconsumatori hanno chiesto al Ministero della Salute di valutare il ritiro della licenza ad operare e commercializzare in Italia, prodotti farmaceutici costosissimi e di dubbia efficacia.  

 

 

                                                                             Elio Lannutti (Adusbef) – Rosario Trefiletti (Fedeconsumatori)

Roma, 21.7.2014

21/07/2014

Documento n.9770

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK