CONTROLLATE I VOSTRI ASSIMUTUO

Autore: Avv. Elisabetta Freni

Tra il 1997 ed il 2000 Abbey Bank ha commercializzato in Italia il prodotto denominato Assimutuo.

Lo schema del contratto prevedeva che il cliente pagasse ad Abbey la quota interessi del mutuo mentre la quota capitale, pure versata dal cliente, veniva utilizzata per pagare il premio di una polizza Commercial Union il cui ricavato, a scadenza, sarebbe stato versato alla banca a saldo del capitale mutuato.

Nel 2004 Abbey National ha ceduto i mutui a Unicredit Banca per la Casa (nel 2010 incorporata da Unicredit Banca), che da quel momento è subentrata nel rapporto coi clienti incamerando la quota interessi. Non si è modificato invece il rapporto assicurativo con Commercial Union divenuto poi Aviva nel 2006.

Il prodotto veniva commercializzato al cliente sulla base della comunicazione falsata, che, a scadenza del mutuo e della polizza, il ricavato di quest’ultima sarebbe servito ad estinguere integralmente la quota capitale del mutuo.

Così non è stato per lo scarso rendimento del capitale investito, con conseguente richiesta al mutuatario di importi cospicui assolutamente inattesi.

I consulenti Adusbef hanno già esaminato una serie di questi contratti e hanno evidenziato delle criticità anche dal punto di vista della determinazione ed applicazione del tasso di interesse applicato al rapporto, individuando una serie di possibili azioni ai danni della Unicredit, che sono già al vaglio della magistratura.

I nostri esperti sono a disposizione per controllare i vostri Assimutuo e per verificare se le somme richieste da Unicredit siano effettivamente dovute.

Chiamateci o inviate una email all’indirizzo [email protected] con una copia del vostro contratto Assimutuo.

21/12/2017