Comunicato Stampa 28 giugno 2017 Canone Rai: prosegue l'attività di informazione del progetto “Canone in bolletta. Scelta perfetta?”. Il 30 giugno scade il termine per presentare la dichiarazione di non detenzione per il II semestre 2017.

Venerdì 30 giugno sarà l’ultimo giorno utile per poter presentare la dichiarazione di non detenzione della tv ed evitare il pagamento del canone per il secondo semestre dell’anno in corso. In vista dell’imminente scadenza, ribadiamo alcune indicazioni utili relative all’addebito del canone Rai in bolletta.

In base alla normativa vigente, si presume il possesso di un apparecchio televisivo da parte di ciascun titolare di un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui l’utente stesso ha la sua residenza anagrafica. I titolari di utenza elettrica di tipo “residenziale” pagano il canone in dieci rate mensili da 9 euro, per un totale annuo di 90 euro. L’importo viene addebitato sulle fatture emesse dall’impresa elettrica per tutti i contratti della tipologia “clienti residenti” (clienti domestici con tariffe D1, D2 o D3 per i contratti conclusi dal 2016) e della tipologia “altri clienti domestici” (clienti domestici con tariffa D3 per contratti conclusi fino al 2015).

Per evitare il pagamento, gli intestatari di un’utenza considerata addebitabile che non detengono alcun apparecchio televisivo devono compilare il quadro A del modello di dichiarazione sostitutiva pubblicato sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate che sul sito delle associazioni ACU, Adusbef, Asso-consum, Federconsumatori e Lega Consumatori, promotrici del Progetto.

Il termine per la presentazione per evitare il pagamento relativo al secondo semestre scade appunto il 30 giugno, mentre per usufruire dell’esonero per l’intero anno il modulo stesso avrebbe dovuto essere trasmesso entro il 31 gennaio scorso. La dichiarazione ha validità annuale, quindi se le condizioni di esenzione permangono è necessario presentarla nuovamente nel periodo compreso tra il 1° luglio 2017 e il 31 gennaio 2018 per evitare il pagamento per il prossimo anno.

La dichiarazione sostitutiva può essere inoltrata via web attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate (utilizzando le credenziali Entratel o Fisconline), attraverso intermediari abilitati delegati (ad esempio CAF o professionisti) oppure tramite raccomandata semplice all’indirizzo Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale 1 di Torino, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – casella postale 22 – 10121 Torino (solo in questo caso va allegata la copia di documento di identità valido).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800660594 o recarsi presso uno dei nostri sportelli:

SPORTELLO NORD EST: Bologna, Via Saragozza, 30 – Tel. 0516449487 Fax 0516449487 presso ACU Giorni e orari di apertura: lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30

SPORTELLO NORD OVEST: Milano, Via delle Orchidee 4/a  Telefono 0248303659 Fax 0241291224 presso Lega Consumatori Giorni e orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì dalle 9.30 alle 13.00

SPORTELLO CENTRO: Roma, via Farini, 62  - tel. 06-4818632-3 - fax: 06-83395114 presso Adusbef giorni e orari apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30

SPORTELLO SUD1:  Napoli, Piazza Luigi Poderico n.21 tel. 366 2463475 presso Asso-consum Giorni e orari di apertura:  il mercoledì ed il giovedì dalle 15:00 alle 19:00    SPORTELLO SUD2:  Bari, Via Poli, 20 Tel. 345 6402599 presso Asso-consum Giorni e orari di apertura: il mercoledì ed il giovedì dalle 15:00 alle 19:00

28/06/2017