Bando per l’ammissione all’International Summer School on Consumer Protection
Bando per l’ammissione all’International Summer School on Consumer Protection – Avviso pubblico “Azioni per la realizzazione di Summer School promosse dalle Università pugliesi” - (CUP progetto H36F19000010002)
È indetta la selezione per l’ammissione all’International Summer School on Consumer Protection (IISCOP)
Scadenza del Bando: 07/04/2022
Obiettivi, finalità, sede e articolazione
La Summer School mira a formare esperti in grado di tutelare il consumatore nel mercato unico dei servizi digitali, sempre più condizionato dalle opportunità e dai rischi legati alle applicazioni dell’Intelligenza artificiale.
La formazione, attenta anche ai profili amministrativi, penali e processuali della tutela del consumatore e alla risoluzione alternativa delle controversie, garantisce l’acquisizione di competenze interdisciplinari e internazionali. Il corpo docente è costituito da professori italiani e stranieri, provenienti da prestigiose università europee.
Programma: la Scuola si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento dal 9 maggio al 13 maggio 2022. Cinque le sessioni programmate: Consumer rights and Europe’s digital future; The 'New deal' for consumers; Consumer protection and criminal law; Food security and public policies: ecological sustainability and consumers; Alternative dispute resolution for consumers: present and future of access to justice.
Direzione:
Sara TOMMASI - Professore Associato di Diritto privato - Unisalento
Destinatari e requisiti di ammissione:
La scuola è rivolta a laureandi e laureati in Giurisprudenza, avvocati e professionisti del settore che intendano approfondire la tematica del diritto dei consumatori.
È prevista la partecipazione di max 30 iscritti.
La partecipazione alla scuola è gratuita e nei giorni di lezione è programmato un light lunch.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Il Bando e la domanda di partecipazione, sono disponibili al seguente indirizzo:
https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/66032723?_BandiPortlet_WAR_BandiPortlet5121_redirect=%2Fbandi-concorsi&_BandiPortlet_WAR_BandiPortlet5121_tipoBando=bandi_recenti&_BandiPortlet_WAR_BandiPortlet5121_activeLink=bandi_recenti&_BandiPortlet_WAR_BandiPortlet5121_idTipoFile=&_BandiPortlet_WAR_BandiPortlet5121_showBox=1
La frequenza della Scuola è obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche.
Le presenze verranno rilevate attraverso apposito Registro di Presenza Giornaliero. Le assenze non dovranno superare il 30% del monte ore previsto per l’intero percorso formativo, pena l’esclusione dal corso.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato finale di frequenza alla Scuola. Saranno riconosciuti 2 CFU. È in corso la procedura di accreditamento della Scuola presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce.
21/03/2022
Documento n.15313