BANCA POPOLARE DI BARI RINVII UDIENZE - NEL PROCESSO cd. BPB BIS E’ ANCORA POSSIBILE COSTITUIRSI PARTE CIVILE SINO AL 05 maggio 2021
Nel primo processo penale c.d. BPB I Giudizio immediato iniziato nel mese di luglio 2020, si sono celebrate le prime udienze con le prime eccezioni delle difese degli imputati tenutesi presso il Centro Congressi della Fiera del Levante, sito scelto dal Tribunale di Bari per la celebrazione del processo, visto le centinaia di parti civili costituite.
In questo processo gli avvocati Adusbef hanno già depositato gli atti di costituzione delle parti civile per conto degli associati Adusbef e hanno già chiesto la citazione della banca quale responsabile civile per gli illeciti commessi dagli imputati.
Si ricorda che in questo primo filone sono imputati lo stesso Gianluca Jacobini e il padre Marco, ex presidente della banca, accusati di aver falsificato per anni i bilanci e i prospetti.
Il processo proseguirà in data 20 e 27 aprile 2021 con le udienze riservate alle repliche dei difensori di parte civile Adusbef.
A causa delle ulteriori norme di sicurezza adottate, tanto a livello nazionale quanto a livello regionale, per tentare di arginare la diffusione del virus Covid 19, l’inizio del secondo processo, cd. BPB Bis, previsto inizialmente per il 28.01.2021 e poi 30.03.2021, visto l’alto numero di costituende parti civili è slittato al 05 maggio 2021 e si celebrerà presso l’aula bunker di Bitonto.
In questo processo le accuse, tra le altre, sono quelle di ulteriori false comunicazioni sociali negli anni dal 2016 al 2018, a carico di Gianluca Jacobini, con Giuseppe Marella e Nicola Loperfido, rispettivamente ex responsabili dell’Internal Audit e della Direzione Business.
In quest’ultimo procedimento è ancora possibile costituirsi parte civile e tutti i risparmiatori e i nostri associati possono contattare Adusbef, entro e non oltre il 23 aprile 2021, ai seguenti indirizzi mail: [email protected] e/o [email protected] con oggetto : BPB Bis processo 2021, inviando il modulo allegato compilato in tutte le sue parti e allagando i documenti ivi richiesti.
I richiedenti saranno poi contattati dagli avvocati fiduciari Adusbef che faranno conoscere iter da seguire per la richiesta risarcimento danni in quest’ultimo processo.
Roma 27 marzo 2021
29/03/2021
Documento n.15080