BANCA POPOLARE DI BARI - Prossime Udienze
BANCA POPOLARE DI BARI - BPB Bis tutti gli associati Adusbef costituito parte civile - il Gup autorizza a citare BPB come responsabile civile.
BPB Bis ud. preliminare – prossima udienza 11.02.2022 - Costituzione Banca Popolare di Bari quale responsabile civile.
BPB Giud. Immediato - prossima udienza 18 novembre 2021 – decisione su eccezioni preliminari e apertura dibattimento
BPB Bis ud. preliminare: all’udienza del 1 dicembre 2021 il GUP ha rigettato tutte le eccezioni sulle costituzioni di parte civile e pertanto tutti gli associati ADUSBEF sono definitivamente costituiti in questo processo.
Anche l’Associazione ADUSBEF, in proprio, è definitivamente costituita parte civile.
Il GUP ha autorizzato le parti civili a citare Banca Popolare di Bari per la prossima udienza quale responsabile civile: pertanto gli associati ADUSBEF costituiti in questo processo chiederanno di essere risarciti direttamente alla banca.
Alla prossima udienza prevista per l’11febbraio 2022, BPB si costituirà quale responsabile civile.
Si ricorda che in questo processo BPB Bis è ancora possibile costituirsi parte civile
BPB Giud.Immediato : per la prima volta in Italia il responsabile civile non viene chiamato a rispondere civilmente per i danni arrecati dai suoi amministratori e per i reati di falso in bilancio e di falso in prospetto. Lo ha deciso il Collegio del Tribunale di Bari a seguito delle udienze del 27 settembre e del 05 ottobre 2021 durante le quali si è discussa la richiesta di esclusione di Banca Popolare di Bari dal processo.
L’esclusione è scaturita da una presunta violazione del diritto di difesa della stessa banca in ragione di non aver permesso a BPB di partecipare ad un accertamento durante la fase delle indagini preliminari, anche se la stessa norma non prevede tale partecipazione.
La richiesta avanzata dalla Banca è stata (clamorosamente) appoggiata dalla Procura che ha spinto in questa direzione nonostante la forte opposizione degli avvocati delle parti civili e degli imputati.
Adusbef continuerà a battersi in ogni sede al fine di ottenere giustizia e il giusto risarcimento danni per tutti i propri associati.
02/12/2021
Documento n.15180