"Adusbef interviene per tutelare i consumatori: Disservizi tecnici da Banca Sella e Hype sotto la lente dell'associazione"

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Comunicato Stampa

"Adusbef interviene per tutelare i consumatori:

Disservizi tecnici da Banca Sella e Hype sotto la lente dell'associazione"

 

Roma, 11 aprile 2024 - Adusbef, l'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, interviene per tutelare i diritti dei consumatori in relazione ai problemi tecnici che stanno interessando le piattaforme online di Hype e Banca Sella da almeno un paio di giorni.

Entrambe le piattaforme, Hype e Banca Sella, sono colpite dalla stessa paralisi che sta impedendo ai clienti di accedere all'home banking e di utilizzare i servizi online in modo regolare.

Fonti delle banche hanno escluso l'ipotesi di un attacco hacker, attribuendo i problemi tecnici a un problema interno verificatosi dopo interventi di manutenzione dei sistemi informatici nell’ultimo fine settimana.

Adusbef sta prendendo provvedimenti intraprendendo le opportune iniziative volte alla tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori, contattando le autorità competenti e informando gli utenti che, in base alla normativa vigente, le banche in Italia sono tenute a fornire servizi bancari adeguati ed a garantire ai clienti l’accessibilità ai conti correnti e la gestione senza interruzioni ingiustificate.

Gli utenti che subiscono l’interruzione del disservizio possono richiedere all’istituto di credito un indennizzo da commisurare al canone mensile e, nel caso di conclamati danni come ad esempio l’impedito pagamento di una visita medica o di una bolletta (da provare mediante idonea documentazione) il relativo risarcimento dei danni.

Adusbef si rende disponibile a fornire informazioni e assistenza attraverso i canali di comunicazione ufficiali dell'associazione, il modulo di reclamo è disponibile sul sito dell’associazione stessa www.adusbef.it

 

RECLAMO da inviare tramite email o preferibilmente pec

Email: [email protected]

PEC: [email protected]

Oggetto: Reclamo per Interruzione del Servizio

Spett. Banca SELLA,

Con la presente, desidero esprimere il mio forte disappunto riguardo all'interruzione del servizio che ho riscontrato come correntista presso Banca Sella.

Nel corso degli ultimi giorni, ho incontrato significativi disagi a causa dell'impossibilità di accedere ai servizi online offerti da Banca Sella incluso l'home banking. Questo problema tecnico ha reso estremamente difficile per me gestire le mie finanze e svolgere le normali operazioni bancarie, causandomi notevoli frustrazioni e preoccupazioni.

L'interruzione del servizio è particolarmente problematica in quanto sono un cliente abituale di Banca Sella e mi affido ai suoi servizi per le mie transazioni finanziarie quotidiane. Nonostante i vostri sforzi per risolvere il problema, l'assenza di un accesso affidabile ai servizi bancari ha avuto un impatto significativo sulla mia vita quotidiana e sul mio benessere finanziario.

In virtù del rapporto contrattuale tra noi e dell'obbligo della banca di fornire servizi bancari adeguati e accessibili, desidero richiedere un risarcimento per i disagi subiti durante questo periodo di interruzione del servizio. In particolare, vorrei essere rimborsato per il valore del canone mensile pagato per i servizi bancari, proporzionalmente al periodo di interruzione del servizio.

Inoltre, desidero sottolineare che questa interruzione del servizio mi ha causato danni aggiuntivi non solo in termini finanziari, ma anche in termini di perdita di opportunità o di occasioni mancate. Sono disponibile a fornire ulteriori dettagli o documentazione, se necessario, per supportare la mia richiesta di risarcimento.

Mi aspetto una risposta tempestiva e adeguata a questa mia segnalazione, e resto a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive.

Cordiali saluti,

[Nome e Cognome] [ Numero di Conto Corrente] [Indirizzo] [Numero di Telefono] [Mail o Pec]

11/04/2024

Documento n.15848

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