Progetto: La transizione del consumatore – competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile
Nell'ambito del progetto, l'ADUSBEF intende approfondire attraverso attività di formazione ed informazione una importantissima tematica relativa all'economia digitale ovvero il prossimo avvento dell'euro digitale e l'attuale boom delle cripto valute. Secondo alcuni sondaggi, nel 2021 l'Italia si pone al 10 poste tra tutte le nazioni al mondo rispetto al numero di possessori di cripto valute, facendo così emergere una ampia platea di soggetti che hanno, tra le loro attività finanziarie, elementi caratterizzati da un alto rischio ed un alto rendimento. Capire esattamente il funzionamento delle cripto-valute, il rischio intrinseco, la differenza rispetto alla futura moneta digitale nonché tutti gli altri elementi alla base della loro circolazione, può contribuire ad aumentare la consapevolezza sia da parte dei possessori delle cripto-valute sia da parte dei professionisti e degli operatori delle associazioni dei consumatori che sono chiamati ad assisterli o consigliarli.
Nell’arco del 2022 Adusbef realizzerà le seguenti attività:
Verranno organizzati cinque eventi formativi in presenza o con modalità remota ai quali parteciperanno i professionisti e gli operatori dell'Adusbef, gli operatori delle altre associazioni ed altri professionisti che saranno invitati attraverso i rispetti ordini professionali di appartenenza. La formazione avrà come obiettivo quello di fornire conoscenze e competenze che possano dare l'opportunità ai partecipanti di poter, a loro volta, consigliare ed assistere i consumatori.
Nella realizzazione delle attività formative ci si avvarrà del supporto dei partner istituzionali per garantire un elevato standard qualitativo della formazione erogata.
E’ attivo un servizio di assistenza rivolto ai consumatori che hanno incontrato problemi durante le propria esperienze con le cripto valute oppure con il trading on line. Il servizio è fornito attraverso lo sportello digitale https://www.adusbef.it/sportello-digitale oppure scrivendo una mail a [email protected].
Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021