PROGETTO TEIC : TRANSAZIONI ELETTRONICHE: INSICUREZZA & CONSAPEVOLEZZA
ADUSBEF, in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino Lazio, sta realizzando il Progetto “TEIC: TRANSAZIONI ELETTRONICHE: INSICUREZZA E CONSAPEVOLEZZA”. L’ iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio con fondi MISE, è stata resa possibile grazie al programma “Regione Lazio per il cittadino consumatore VI”, dedicato alle associazioni dei consumatori rappresentate nel CRCU (Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti) della Regione Lazio.
Viviamo in un periodo di grandi cambiamenti; le nuove tecnologie digitali hanno notevolmente mutato anche il panorama dei sistemi di pagamento: siamo sempre più orientati verso la prospettiva di una cashless society, una società “senza contanti”. Come ogni grande novità, anche i sistemi di pagamento digitali portano con sé potenzialità, vantaggi e opportunità, ma anche possibili rischi e criticità. TEIC nasce proprio per incentivare l’ uso della moneta elettronica da parte dei cittadini del Lazio in un periodo in cui, complici anche la pandemia da coronavirus e le iniziative politiche (come ad esempio il cashback), i cittadini sono sempre più stimolati a utilizzare modalità di pagamento alternative alla cartamoneta.
Il progetto si articola in varie fasi e si realizzerà attraverso una campagna di comunicazione che si baserà su un’ indagine statistica realizzata ad hoc. La campagna sarà portata avanti attraverso i socialnetwork delle 2 associazioni partner e sarà calibrata su target specifici di popolazione, privilegiando quei settori che sono poco propensi o critici nei confronti della cashless society. Si porranno in evidenza i grandi vantaggi e si daranno indicazioni sulle possibili criticità alle quali fare attenzione.
05/02/2021
Documento n.15049