I buoni fruttiferi postali
Newsletter Giugno 2024 (A cura di Adusbef)
I buoni fruttiferi postali sono strumenti finanziari nei quali è possibile investire i propri risparmi e ottenere dei rendimenti; i BFP sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti s.p.a. con lo scopo di finanziare lo sviluppo del paese. Sono collocati da Poste Italiane presso i suoi Uffici Postali e sono totalmente garantiti dallo stato.
I buoni fruttiferi non hanno cedole, ma vengono liquidati, con gli interessi e il capitale, al momento della scadenza; possono essere rimborsati anche anticipatamente in qualsiasi momento, ma occorre valutare le ripercussioni dell’ eventuale riscatto anticipato sui livelli di interesse riconosciuti; non hanno costi di sottoscrizione, gestione, chiusura e rimborso.
I buoni fruttiferi sono strumenti di risparmio tra i più sicuri in quanto garantiti dallo Stato al 100%. Inoltre godono della stessa agevolazione fiscale dei titoli di Stato (aliquota al 12,50%).
Possono essere emessi sia in forma cartacea che dematerializzata. Nel primo caso bisogna tenere bene a mente la data di scadenza; ciò perché, 10 anni dopo la scadenza, i buoni non possono più essere riscossi; per quanto riguarda i buoni dematerializzati, invece, non è così importante ricordare quando scadono in quanto vengono automaticamente rimborsati sul conto di regolamento. Per poter acquistare buoni dematerializzati è necessario avere almeno un libretto postale.
Esistono diverse tipologie di buono fruttifero; per avere una panoramica completa, soprattutto sui livelli di interesse riconosciuti, consigliamo di visitare il sito di Poste Italiane www.poste.it selezionando la sezione "Risparmio e investimenti".
Fonte immagine: pixabay.com
Progetto realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lazio, c.d. MIMIT 10 con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con Decreto MIMIT del 4 agosto 2023 “Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. Articolo 7 del D.M. 6 maggio 2022
11/07/2024
Documento n.15907