Al futuro dico Sì
PROGETTO “AL FUTURO DICO SI’” LA DIGITALIZZAZIONE PER CRESCERE E AFFRONTARE MEGLIO IL COVID 19
L’ ADUSBEF, insieme al CODACONS, al Movimento Difesa del Cittadino Lazio e ad Assoutenti, è parte dell’iniziativa “AL FUTURO DICO SI’”. Il progetto è promosso dalla Regione Lazio e finanziato con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico a seguito dell’ emergenza sanitaria determinata dal coronavirus; lo scopo fondamentale di questa iniziativa è offrire ai cittadini strumenti di alfabetizzazione ed educazione digitale al fine di affrontare con maggior serenità questo periodo di pandemia e le sue conseguenze negative non solo dal punto di vista sanitario, ma anche da quello socio-economico e psicologico.
Saranno offerti materiali informativi di varie tipologie, dall’ e-book, alla newsletter, ai post sui socialnetwork; si potrà partecipare anche a momenti di approfondimento in modalità telematica (webinar).
Varie saranno le tematiche trattate nell’ambito del progetto: digitalizzazione della pubblica amministrazione e del sistema bancario, corretta informazione e fakenews, tutela dei dati personali, ludopatia e digital divide.
Inoltre, per venire incontro alle famiglie degli studenti che non possono partecipare alla didattica a distanza perché privi dei supporti informatici, le associazioni che collaborano al progetto hanno deciso di offrire un contributo per l’acquisto di dispositivi elettronici da destinare a plessi scolastici disagiati del Lazio.
Tutte queste attività saranno così di supporto ai cittadini che si trovano ad affrontare questo momento così difficile e particolare.