Il ConsigliO. Conservazione di documenti e certificazioni.
CONSERVAZIONE DI DOCUMENTI BANCARI, ASSICURATIVI ECC.
In occasione della vicenda dei rimborsi RC Auto richiesti alle 17 compagnie d?assicurazione (definitivamente sanzionate dal Consiglio di Stato), molti concittadini si sono trovati in difficoltà per la mancanza di documentazione in loro possesso. Vecchi attestati e quietanze, considerate superate ed inutili, erano state cestinate. Consigliamo di destinare un cassetto o un faldone per conservare ogni sorta di documentazione, sia assicurativa che bancaria. Anche se si ritiene di non essere in grado di "leggere" estratti conto bancari o contratti assicurativi, è opportuno comunque conservarli. Non è necessario tenerli in ordine: basta sapere che sono li e che, in caso di necessità, possono essere - pazientemente - ripescati tutti e con certezza. Potrebbero servire prima di quanto non si pensi. Si consideri che la documentazione bancaria può essere richiesta (a "titolo oneroso") e deve essere consegnata dalla banca entro 90 giorni [punto 4° dell?art. 119 del T.U. delle leggi in materia creditizia]. Quel "titolo oneroso" vale anche 10 euro a singolo foglietto fornitoci in copia. Chiedere gli estratti conti di un anno può costarci 100 euro. Essere accorti nella conservazione è, quindi, una forma di risparmio. (MN)23/04/2003
Documento n.3178