Progetto DIGITALMENTIS - LAZIO
ADUSBEF APS ha avviato il progetto DIGITALMENTIS, finanziato con fondi statali trasferiti alle regioni tramite il MIMIT (Ministero delle imprese e del made in Italy). Si tratta di un progetto pilota il cui scopo fondamentale è quello di alfabetizzare e formare i cittadini (soprattutto over 65 e fragili) sulle tematiche legate alle tecnologie e ai servizi digitali, così da contrastare ed eliminare il Digital Divide e rendere gli utenti/consumatori più competenti in un campo che ormai interessa la vita quotidiana di tutti.
Per quanto riguarda la Regione Lazio, le attività di DIGITALMENTIS si inseriscono nella più ampia cornice dell’agenda digitale della regione (DGR 326/2022) e degli interventi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), in particolare la misura Missione 1 - Componente 1 - Misura 1.7.2 -Rete dei servizi di facilitazione digitale.
Le attività che verranno realizzate saranno:
- Sensibilizzazione dei cittadini (in particolare over 65 e fragili) sull’ importanza di avere adeguate competenze sul digitale in modo di poter usufruire dei servizi e delle opportunità della rete e di poter utilizzare il web in maniera critica e consapevole.
- Realizzazione di percorsi formativi.
- Assistenza ai cittadini (in particolare over 65 e fragili) per consentire un uso proficuo e consapevole della rete.
24/11/2023
Documento n.15745