ADUSBEF al Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investimenti C.O.M.I.

Si è riunito oggi per la prima volta il C.O.M.I., il Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investimenti, insediatosi presso la Consob.

Il Comitato nasce con l’intenzione di mettere al tavolo Operatori di mercato, intermediari e rappresentanti degli utenti al fine di redigere regole comune per un miglior rapporto tra soggetti forti e consumatori.

Tra i presenti in rappresentanza delle associazioni di consumatori del CNCU anche il Presidente di Adusbef, avv. Antonio Tanza, il quale a margine dell’incontro ha dichiarato: “dopo l’ACF (arbitro delle controversie finanziarie), presso la Consob si instaura un altro organismo che nasce con la volontà di rappresentare anche le istanze dei consumatori. Vedremo nel futuro cosa accadrà; i cittadini italiani sono rimasti scottati dalle ultime esperienze finanziarie; speriamo che il COMI, l’ACF e l’Edufin (comitato educazione finanziaria) sappiano svolgere un ruolo centrale nel rapporto intermediari/utenti.  Adusbef, dal canto suo, come sempre ha fatto da oltre trent’anni, vigilerà affinchè i risparmiatori siano tutelati in tutte le sedi possibili”.

I lavori del COMI sono proseguiti con la nomina delle figure statutarie e con la fissazione di un calendario di lavori, e con l’approvazione delle regole di funzionamento del comitato medesimo. Seguirà nei prossimi mesi il successivo incontro operativo.

Milano, 29 maggio 2019

Avv. Antonio Tanza