EDICOLA, MURO DEL PIANTO – “REPUBBLICA” IN PICCHIATA (-20%): A 110MILA COPIE DI DISTANZA DAL “CORRIERE” (NONOSTANTE IL -7,6%

in Articoli e studi
email: scopri come abbonarti a dagospia calendario articoli << Dicembre 2008 >> Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom 1 2 3 4 5 6 7 EDICOLA, MURO DEL PIANTO – “REPUBBLICA” IN PICCHIATA (-20%): A 110MILA COPIE DI DISTANZA DAL “CORRIERE” (NONOSTANTE IL -7,6%) – IN CRESCITA GAZZETTA, SOLE E STAMPA -“IL MANIFESTO”, 50 € PER SOPRAVVIVERE – “LE MONDE” TAGLIA (LE PAGINE)… Da "Italia Oggi" 1 - Copie, Repubblica a -20%... Non distribuisce dividendi, cerca compratori per All Music, saluta per sempre il fondatore Carlo Caracciolo e, per ora, dice anche addio a ogni sogno di leadership assoluta tra i quotidiani. Non è un momento strepitoso per il gruppo Espresso. E pure i dati diffusionali di Repubblica a novembre confermano il trend: -20% sullo stesso mese 2007, una media di 532 mila copie, ormai molto lontana dal Corriere della Sera, che, nonostante il -7,6%, può comunque contare su 641 mila copie. Non moltissimi mesi fa il quotidiano diretto da Ezio Mauro era arrivato a sole 30-40 mila copie di distanza da via Solferino. Ora sono 110 mila, un gap che appare incolmabile, almeno nel breve periodo. Va detto che il risultato molto negativo sconta la decisione di Largo Fochetti di interrompere le iniziative commerciali sul mondo delle scuole, che da sole valevano circa 100 mila copie al giorno, riconvertendo le operazioni sul web. Una scelta dolorosa ma anche apprezzabile quanto a trasparenza nei confronti del mercato. In generale il mondo dei quotidiani vive una fase di grossa instabilità. Tanto che chi mantiene le posizioni del 2007 può considerarsi bravo e fortunato. Così si può dire per la Gazzetta dello Sport, in lieve crescita (+0,4%,) come la Stampa e Il Sole 24 Ore (entrambi a +0,3%). Fa un po' più male il -0,7% al Messaggero, in quanto il giornale romano scende sotto la soglia psicologica delle 200 mila copie, attestandosi a 198.600. Più pesanti i segni negativi al Giornale e a Libero. La testata milanese guidata da Mario Giordano ha intrapreso da mesi una operazione «pulizia» che tende a eliminare tutte le copie provenienti da iniziative di marketing non più redditizie. E le diffusioni medie, così, ne risentono. Stesso discorso a Libero, dove però la discesa è più netta (-8,8%). Continua invece la forza tranquilla di Avvenire, che da qualche anno sale di poco, ma costantemente. Si attesta a quasi 107 mila copie, con un +1,7% che lo fa superare ormai stabilmente Secolo XIX e Gazzettino, sotto le 100 mila copie e quindi fuori classifica. (Claudio Plazzotta) 2 - Il manifesto in edicola a 50 euro... Il manifesto è oggi in edicola al prezzo di 50 euro. Un'edizione straordinaria con allegata una raccolta di scritti a cura di grandi scrittori e intellettuali. «È il prezzo altissimo della libertà», ha scritto ieri il quotidiano presentando l'iniziativa e ribadito ieri in una conferenza stampa, dove si è parlato di un'ennesima «pietra scagliata contro i tagli al fondo pubblico per l'editoria». «È il nostro regalo di Natale, un regalo necessario per sopravvivere», ha detto il direttore Gabriele Polo spiegando il senso dell'iniziativa. Già nell'80 il manifesto fu venduto a 500 lire, a 10 mila lire tre anni dopo per arrivare a 50 mila il 19 agosto del '97. Oggi, inoltre, direttore onorario del giornale sarà Montazer Al Zaidi, il giornalista iracheno arrestato domenica a Baghdad per aver lanciato le sue scarpe contro George W. Bush. 3 - Le Monde riduce le pagine... Le Monde sta tirando la cinghia per cercare di fare economie ovunque sia possibile. Le perdite di esercizio del gruppo raggiungeranno infatti quest'anno i 4,7 milioni di euro contro un utile di 2,9 milioni di euro del 2007 anche se questa cifra integrava anche le perdite del quotidiano Midi libre che poi è stato venduto. A partire del prossimo 20 gennaio, per esempio, Le Monde ridurrà il numero delle sue pagine da 30-32 a 26-28. È questa una delle misure più evidenti per il lettore. Per il direttore Eric Fattorino si tratta quindi di gerarchizzare meglio gli argomenti, rimandando al web eventuali approfondimenti e documentazioni. (Giovanni Galli)

19/12/2008

Documento n.7671

Sostieni i consumatori, sostieni ADUSBEF!

Puoi sostenere ADUSBEF anche attraverso il 5 x 1000: in fase di dichiarazione, indica il codice fiscale 03638881007

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK