ADUSBEF - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Postali e Assicurativi

Adusbef ADUSBEF

Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]
 
Attenzione, stai per essere reindirizzato al nuovo forum...

Tutte le aree

Anatocismo

Anatocismo, testimonianze?!

Pagina 1 di 5

Vai alla pagina [1 2 3 4 5]

chaps
Utente semplice

Iscritto dal: 05/08/2011
Provincia: RM
Messaggi inviati: 7

Inviato il 19/08/2011 alle ore 12.43.04

Discussione spostata dall'area "Servizi e prodotti bancari".

- Discussione off-topic

Salve,
c'è qualcuno che può raccontare una propria esperienza circa la richiesta effettuata alla propria banca sul recupero dell'anatocismo.

In particolare sono un imprenditore, ho una ditta individuale che è sul mercato da 50 anni e da circa 30 anni ho un rapporto di c/c con relativi affidamenti con l'attuale "unicredit" (prima banco di s.spirito, poi baca di roma ecc ecc ) ebbene negli ultimi anni son stato letteralmente martoriato da questo istituto e dopo aver sopportato di tutto... credetemi di tutto... ora avrei deciso o meglio avrei la possibilità! di chiudere i rapporti in essere e affidarmi ad un altro istituto di credito che mi ha gia concesso le stesse linee di credito ma a condizioni mooolto migliori

la particolarità sta nel fatto che con unicredit avevo uno scoperto di c/c di 250.000 euro che ho sempre utilizzato ma negli ultimi 5/6 anni ho praticamente utilizzato in perpetuo (90%) vi lascio immaginare quindi che tipo di interessi trimestralmente mi son ritrovato a pagare.... ora la domanda è, chiudendo il rapporto posso far richiesta di restituzione degli interessi anatocistici?

che tempi si prevedono... e che tipo di reazione puo avere (se puo averla...) un altra banca con cui lavoro.... ne viene a conoscenza e potrebbe far ritorsioni per evitare che un domani effettui la stessa operazione che lei??

vi sarei grato se qualcuno mi raccontasse qualche esperienza in tal senso !!

saluti

BancarioNonno
Utente semplice

Iscritto dal: 11/06/2009
Provincia: CH
Messaggi inviati: 3057

Inviato il 19/08/2011 alle ore 14.47.56

Piccola lezione. Da aprile del 2000 l'anatocismo è regolato da nuove norme per cui il sistema creditizio se vuole lo può appliccare (e lo applica) regolarmente senza incorrere nelle maglie dei giudici. Detto questo, in teroria, comunque, puoi procedere alla richiesta di ricalcolo delle competenze dal giorno della concessione dei fido sino ad aprile 2000. Solo in teoria, bada bene, per cui sarebbe il caso di chiedere ad un legale. Perchè? Perchè entra in gioco il "termine di prescrizione". L'ultima sentenza in merito della Corte di Cassazione, stabilisce che il termine di prescrizione decennale si deve contare a partire dalla estinzione del rapporto, quindi in teoria hai diritto. Il problema nasce da un decreto di questi ultimi mesi che ha stabilito cose diverse (la prescrizione decennale parte dal giorno della scrittura contabile), però qui alzo le mani perchè non si che fine abbia fatto il decreto (se approvato e convertito in legge, se respinto, se approvato con modifiche etc. etc), perciò devi chiedere ad un legale. Non ti preoccupare, vedrai che da subito ci sarà l'intervento di qualcuno, molto ma moooolto più esperto di me nella questione, ma che soprattutto odia le banche ed il sistema e ti racconterà di tutto di più. Saluti

rablis
Utente semplice

Iscritto dal: 26/10/2005
Provincia: BO
Messaggi inviati: 744

Inviato il 19/08/2011 alle ore 15.23.09

 
Il messaggio stato rimosso poich in contrasto con il regolamento del forum di discussione
 

rablis
Utente semplice

Iscritto dal: 26/10/2005
Provincia: BO
Messaggi inviati: 744

Inviato il 19/08/2011 alle ore 15.44.46

CHAPS:
ti consiglio di contattare il vicepresidente di Adusbef,
l'Avv. Antonio Tanza, uno dei massimi esperti in materia.
per quanto ne so, se non hai ricevuto decreto ingiuntivo, puoi richiedere quanto ti hanno ladrato.

per quanto riguarda il comportamento della nuova banca, nel sistema mafioso bancario cane non mangia cane, se hai sempre bisogno di aperture di credito a questi livelli, ci andrei coi piedi di piombo....... capisci me!!!!

BancarioNonno
Utente semplice

Iscritto dal: 11/06/2009
Provincia: CH
Messaggi inviati: 3057

Inviato il 19/08/2011 alle ore 15.50.11

Rablis il domndente non ha nessuna pendenza con la banca e non ha problemi finanziari è solo che è stato "maltrattato" ed ora si vuole prendere la sua rivincita. Per il "capisce a me" bè ovvio che il sistema guarda con oscchio, diciamo, diverso, chi denuncia una banca per anatocismo e tende a stare alla larga dal denunciante. Embe!! Che ci di male? E' vietato per caso? Ognunoi fa come gli crede, il cliente decide se procedero o meno la banca decide se lo vuole cliente o meno, mica stiamo in un regime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 5

Vai alla pagina [1 2 3 4 5]

Per rispondere al messaggio, passa alla nuova versione del Forum

Nuova discussione

Documenti online: 6884
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:

Dicono sul forum...

Vai al forum