ADUSBEF - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Servizi e prodotti bancari

Conto cointestato a deceduto - Possibilità eredi

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

Malcom
Utente semplice

Iscritto dal: 28/02/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 3

Inviato il 28/02/2006 alle ore 18.27.46

Mio nonno e mia zia hanno un conto corrente bancario cointestato.

Gli eredi di mio nonno siamo : 1) Io & mio fratello [ al posto di mio padre che è morto ] per il 25% ciascuno = 50%;

2) Mia zia [ che quindi è sia cointestataria che erede per il restante 50% ].

Quindi, i cointestatari sono attualmente solo 2 ( mio nonno & mia zia ) e la somma presente nel conto si presume essere META’ di mia nonno e META’ di mia zia ).
Dal momento in cui mio nonno sarà morto, l’ unica intestataria del conto sarà mia zia, MA , poichè so che.....

......un conto corrente non può restare aperto se intestato o cointestato ad una persona deceduta,

---> Cosa succederà alla morte di mio nonno ?

Per quanto concerne i beni mobili (come il denaro), a partire dal 25 ottobre 2001 non è più dovuta l’imposta sulle successioni.

Per tali beni gli eredi sono altresì esonerati dalla PRESENTAZIONE della dichiarazione di successione. ( Quindi, per i soldi del conto corrente non ci sarà da fare alcuna successione !! ).

Ho trovato risposte contrastanti : ( Quale di queste è giusta ? o sono tutte sbagliate ? )

a) Conto cointestato a due, uno muore, l’altro va in banca, chiude il conto e si porta via tutto:
La banca non è tenuta ad accertare l’esistenza in vita di tutti i cointestatari ( ? )
La banca non avrà colpa verso eventuali altri eredi, se tali eredi non avranno comunicato il decesso del cointestatario PRIMA che l’altro svuotasse il conto. ( ? )
La risposta sarà : " Il cointestatario si è portato via tutto il giorno X, prendetevela con lui." ( ? )

b) La banca può liquidare il 50% della giacenza del conto corrente cointestato al cointestatario ancora in vita ( dato che la somma presente nel conto era già presunta essere la META’ di mia zia ).
Il restante 50 % ( che si presumeva essere la META’ di mio nonno ) andrà suddiviso pro quota tra gli eredi del defunto [ Io (25%), mio fratello (25%), e mia zia (50%) ].

c) Nessuno, ne cointestatario, ne eredi possono agire SEPARATAMENTE sul conto MA lo potranno fare solo tutti insieme. ( ? )

Io e mio fratello non saremo MAI cointestatari MA solo eredi di mio nonno insieme a mia zia.

Il problema sorge in quanto io e mio fratello non ci fidiamo di nostra zia per alcuni validi motivi................

Naturalmente, non vorremmo arrivare a dover fare causa a nostra zia nel caso in cui abbia prelevato l’ intera cifra giacente nel conto............ MA vorremmo agire PRIMA che ciò possa accadere..........

Noi due sappiamo qual è l’ agenzia in cui si trova il conto MA non ne conosciamo il numero:

1) Alla morte di mio nonno, io andrò in banca : posso far bloccare il conto corrente senza conoscerne il numero prima che venga chiuso e "svuotato" da mia zia ?

2) Come faccio a dimostrare di essere uno degli eredi ? è sufficiente un’ autocertificazione ?

3) Il blocco del conto è immediato o dal momento della mia opposizione a quello del blocco passerà del tempo ?

Malcom

samade
Utente semplice

Iscritto dal: 14/10/2003
Provincia: VA
Messaggi inviati: 2055

Inviato il 28/02/2006 alle ore 18.33.34

Solo una risposta facile:alla morte di tuo nonno informa la banca che uno dei titolari del c/c è morto.La banca bloccherà quel conto fino alla presentazione della successione che si deve sempre fare entro 6 mesi dal decesso checchènedicaberlusconi.
Voi 2 rappresentate vostro padre e siete paritetici con vostra zia.Ma non è che la zia si è accollata il padre fino ad ora?E quindi ha avuto spese?

Malcom
Utente semplice

Iscritto dal: 28/02/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 3

Inviato il 28/02/2006 alle ore 18.43.15

Si, io informerò la banca, ma :

Per i beni mobili gli eredi non sono forse esonerati dalla PRESENTAZIONE della dichiarazione di successione ?

Ma soprattutto :

1) Per informare la banca devo andare di persona o spedire una raccomandata A/R ?

2) Come faccio a dimostrare di essere uno degli eredi ? è sufficiente un’ autocertificazione ?

3) Il blocco del conto è immediato o dal momento della mia opposizione a quello del blocco passerà del tempo ?

samade
Utente semplice

Iscritto dal: 14/10/2003
Provincia: VA
Messaggi inviati: 2055

Inviato il 28/02/2006 alle ore 18.54.43

Gli presenti il certificato di morte.

penasia70
Utente semplice

Iscritto dal: 24/02/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 6

Inviato il 05/03/2006 alle ore 0.11.23

per bloccare il conto devi mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno con scritto che in qualita’ di eredi volete apporre "fermo per opposizione su tutte le attivita’ finanziarie intestate al defunto" finchè non c’è questa richiesta la banca non è tenuta a bloccare le operazioni su un conto cointestato. Tutto cio’ lo so perchè mi è capitato di recente il tuo stesso problema.. ciao.

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5767
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 40087

Dicono sul forum...

decadenza dal beneficio
Findomestic
richiesta pagamento h3g s.p.a.
Max 1 Surroga/Sostituzion....Accordo tra le banche
Guardiagrele (CH) altra banca condannata
sempre io per l affitto
domanda
Vuoi fare l’impiegato di banca? MAGARI!
Chieti BANCA CONDANNATA € 781.928,82