Mio nonno e mia zia hanno un conto corrente bancario cointestato. Gli eredi di mio nonno siamo : 1) Io & mio fratello [ al posto di mio padre che è morto ] per il 25% ciascuno = 50%; 2) Mia zia [ che quindi è sia cointestataria che erede per il restante 50% ]. Quindi, i cointestatari sono attualmente solo 2 ( mio nonno & mia zia ) e la somma presente nel conto si presume essere META’ di mia nonno e META’ di mia zia ). Dal momento in cui mio nonno sarà morto, l’ unica intestataria del conto sarà mia zia, MA , poichè so che..... ......un conto corrente non può restare aperto se intestato o cointestato ad una persona deceduta, ---> Cosa succederà alla morte di mio nonno ? Per quanto concerne i beni mobili (come il denaro), a partire dal 25 ottobre 2001 non è più dovuta l’imposta sulle successioni. Per tali beni gli eredi sono altresì esonerati dalla PRESENTAZIONE della dichiarazione di successione. ( Quindi, per i soldi del conto corrente non ci sarà da fare alcuna successione !! ). Ho trovato risposte contrastanti : ( Quale di queste è giusta ? o sono tutte sbagliate ? ) a) Conto cointestato a due, uno muore, l’altro va in banca, chiude il conto e si porta via tutto: La banca non è tenuta ad accertare l’esistenza in vita di tutti i cointestatari ( ? ) La banca non avrà colpa verso eventuali altri eredi, se tali eredi non avranno comunicato il decesso del cointestatario PRIMA che l’altro svuotasse il conto. ( ? ) La risposta sarà : " Il cointestatario si è portato via tutto il giorno X, prendetevela con lui." ( ? ) b) La banca può liquidare il 50% della giacenza del conto corrente cointestato al cointestatario ancora in vita ( dato che la somma presente nel conto era già presunta essere la META’ di mia zia ). Il restante 50 % ( che si presumeva essere la META’ di mio nonno ) andrà suddiviso pro quota tra gli eredi del defunto [ Io (25%), mio fratello (25%), e mia zia (50%) ]. c) Nessuno, ne cointestatario, ne eredi possono agire SEPARATAMENTE sul conto MA lo potranno fare solo tutti insieme. ( ? ) Io e mio fratello non saremo MAI cointestatari MA solo eredi di mio nonno insieme a mia zia. Il problema sorge in quanto io e mio fratello non ci fidiamo di nostra zia per alcuni validi motivi................ Naturalmente, non vorremmo arrivare a dover fare causa a nostra zia nel caso in cui abbia prelevato l’ intera cifra giacente nel conto............ MA vorremmo agire PRIMA che ciò possa accadere.......... Noi due sappiamo qual è l’ agenzia in cui si trova il conto MA non ne conosciamo il numero: 1) Alla morte di mio nonno, io andrò in banca : posso far bloccare il conto corrente senza conoscerne il numero prima che venga chiuso e "svuotato" da mia zia ? 2) Come faccio a dimostrare di essere uno degli eredi ? è sufficiente un’ autocertificazione ? 3) Il blocco del conto è immediato o dal momento della mia opposizione a quello del blocco passerà del tempo ? Malcom
|
Si, io informerò la banca, ma :
Per i beni mobili gli eredi non sono forse esonerati dalla PRESENTAZIONE della dichiarazione di successione ?
Ma soprattutto :
1) Per informare la banca devo andare di persona o spedire una raccomandata A/R ?
2) Come faccio a dimostrare di essere uno degli eredi ? è sufficiente un’ autocertificazione ?
3) Il blocco del conto è immediato o dal momento della mia opposizione a quello del blocco passerà del tempo ?
|