ADUSBEF
|
|
Pagina iniziale | Chi siamo | Sedi | Documenti | Rubriche | Forum
Pagina 1 di 2 | Vai alla pagina [1 2] |
csf0137 Utente semplice |
Iscritto dal: 07/03/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 4
|
|
Inviato il 07/03/2006 alle ore 12.58.48
|
Ma se uno ha contratto, nel passato (remoto), dei debiti con banche e privati per motivi vari ed eventuali. Dopo 15 anni ha diritto a chiedere la prescrizione dei suddetti al fine di poter tornare ad avere un conto corrente, l’annullamento dei protesti e la proprieta’ di qualcosa senza l’assilo che gli venga pignorata, ecc.. ? Lo chiedo per conferma perche’ ho letto che con una semplice richiesta di dempimento da parte del creditore la prescrizione puo’ essere interrotta.!? E’ un po’ come dire che la prescrizione per i debiti non esiste.. e la cosa e’ alquanto strana visto che esiste, ad esempio, per per il reato di omicidio. Se avessi strangolato il mio socio di 15 anni fa (e avrei fatto meglio in ogni caso) oggi potrei essere perdonato per tale atto e reso libero.. e’ possibile che per un paio di assegni a vuoto e qualche finanziamento non pagato dopo tre lustri abbondanti ancora debba avere delle richieste di risarcimento e temere nell’intestarmi la proprieta’ di una qualsiasi cosa piu’ grande di un pacchetto di caramelle? E’ una sorta di mobbing -finanziario- in relazione al quale pero’ non e’ prevista nessuna tutela sociale della "vittima"..sempre e tra ribadite virgolette dato che all’origine c’e’ una azione colpevole di quest’ultima. Poi si puo’ discuture su quanto sia lecito andare a ritroso per attribuire colpe e responsabilita’.. del resto gli arabi rinfacciano oggi ai cattolici le azioni a danno della loro popolazione commesse dai crociati.. ma personalmente come mi sembra esagerato questo mi sembra altrettanto esagerato risalire a 15 anni addietro per quanto riguarda l’esigibilita’ di un debito. Se poi uno viene vessato dagli strozzini o dal capoufficio ecco che la legge interviene a suo favore con giuste e doverose leggi a tutela.. ma se uno viene vessato oltre misura e oltre ogni limite della decenza da banche e vecchi creditori? che accade? Il ritorno ad una vita normale insomma..e’ impossibile?
|
CICCIOGI Utente semplice |
Iscritto dal: 22/04/2004
Provincia: PR
Messaggi inviati: 77
|
|
Inviato il 07/03/2006 alle ore 16.29.40
|
Contatta un’associazione antiusura la trovi su google.
|
Provincia:
|
|
Inviato il 08/03/2006 alle ore 11.37.37
|
si.. sai che mi dicono? Egregio signore, lei ha alle calcagna una mandria imbufalita di strozzini conniventi con la mafia? nooo? Allora avra’ un seno prominente ed avra’ avuto almeno 3 pesanti tentativi di stupro da parte del suo capufficio e conseguentemente al suo -immotivato- rifiuto sara’ stato collocato come addetto alla fotocopiatrice tra i bagni e la macchinetta distributrice di bevande? ma come..nooo? Allora ci dispiace sa.. porti pazienza.
La conosci quella brazelletta: C’e’ una signora sull’autobus, un tizio si avvicina da dietro e spingendola le dice "mi scusi signora, porti pazienza" .. e la signora "ma lei me lo sta infilando nel .." .. e l’altro.."eh si, appunto.. porti pazienza!"
ecco, mi succederebbe pressappoco cosi’ e vorrei evitarlo.
La verita’ e’ che le centrali rischi sono delle associazioni a delinquere. Se sei iscritto come non pagatore (e li le banche vanno a vedere quando devono aprirti conti, erogarti finanziamenti, affidarti del denaro per aprire una societa’, ecc) ci rimani indefinitamente e indipendentemente da quello che dice la Legge e la Costituzione. [scrivo questi termini NONOSTANTE TUTTO ancora con le iniziali in maiuscolo per il rispetto che ad essi porto] Hanno archivi che manco alla Gestapo.
Mai visto il film Brancaleone alle crociate? Durante il film si aggrega alla scalcinata compagnia un lebbroso.. come succedeva realmente all’epoca il lebbroso veniva non solo isolato ma coperto con un sacco e gli veniva legato ad un piede un campanellino per avvertire gli altri della sua mefitica e pestilenziale presenza. Chi si trova iscritto nella centrale rischi acquista gratuitamente questo campanellino ad libitum.. e’ un bel regalo dovuto alla inosservanza delle regole e delle leggi vigenti. Se le centrali rischi si permettono di fare questo e’ perche’ c’e’ poca attenzione e/o alle Istituzioni fa comodo questo stato di cose. Cosi’ come si separano nelle citta’ i vari quartieri con ladri [vedi zone reinserimento sociale], prostitute [vedi zone rosse], benpensanti, meridionali, geometri et anco qualsivolgia mestiere al fine di avere un maggior controllo territoriale e maggiori guadagni nella rivalutazione degli immobili.. cosi’ si tende a etichettare anche gli individui per grandi categorie: paganti, non paganti, decenti, non decenti, pensanti per un verso, pensanti per l’altro.. Non e’ legale discriminare (cosi’ come non e’ legale tenere all’infinito un disgraziato iscritto in una centrale rischi).. pero’ si vede che fa comodo perche’ e’ una situazione veramente trasversale. Abbiamo avuto governi di centro, sinistra, destra .. mai nessuno ha fatto niente. Sara’ un caso?
e moh e moh? .. e moplen! ;-) [gente allegra il ciel l’aiuta.. speriamo] anzi.. finisco con una citazione sempre da Brancaleone per gli altri sventurati amici dello stalag non pagatori della centrale rischi euricom:
-Pellegrini, ’ndo ite? -Sine meta. E voi? -Anco noi sine meta ma.. dall’altra parte.
|
grasshopper Utente semplice |
Iscritto dal: 09/03/2005
Provincia:
Messaggi inviati: 206
|
|
Inviato il 08/03/2006 alle ore 13.09.35
|
Le centrali rischi svolgono un servizio essenziale. Senza di loro l’iter di concessione di un banale prestito sarebbe lunghissimo. E poi, il Garante della Privacy ha adottato un codice di comportamento molto stringente, che riconosce il "diritto all’oblio" di chi ha omesso un pagamento e ha poi sanato l’irregolarità.
Se poi vogliamo sostenere che in Italia debba valere la legge del "chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato" allora è un altro discorso. Se una persona non ha saldato il proprio debito, credo sia assolutamente corretto che gli operatori finanziari sappiano di questa sua inadempienza. D’altronde, una volta nei piccoli paesi tutti sapevano di chi ci si poteva fidare e di chi no. E la rispettabilità pubblica è un valore al quale tutti, credo, dovremmo tenere.
Un’ultima notazione: la prescrizione in ambito civile è molto diversa da quella penale. Si applica nel caso in cui il creditore abbia tralasciato di far valere il suo diritto, proprio perché in questo caso si assume che non avesse poi tutto questo interesse a proteggerlo.
|
Provincia:
|
|
Inviato il 08/03/2006 alle ore 18.35.19
|
>Se poi vogliamo sostenere che in Italia debba valere la legge del "chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato"
quindi secondo te e’ giusto perdonare dopo 15 anni un maniaco omicida (pure meno..visto che la legge lo prevede) ma e’ iniquo cancellare il "cattivo nome" di uno che sempre 15 anni prima (e poi basta) ha fatto un paio di assegni a vuoto (nonostante la legge preveda la cancellazione.. anche se poi non e’ cosi’) ?
A beh. ..andiamo bene. :)
Magari potremmo (noi ex cattivi pagatori intendo) cucirci a imperitura memoria una bella D scarlatta sul taschino della camicia (D come debitore.. Disgraziato.. Demente.. o Deportato..a piacere) cosi’ potremmo essere maggiormente riconoscibili.
|
Pagina 1 di 2 | Vai alla pagina [1 2] |
Rispondi al messaggio
Nuova discussione
|
|
 |
|
Iscritti alla Community: 40086
|
|