ADUSBEF - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Multe

correzione su multa

vale69
Utente semplice

Iscritto dal: 02/04/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 1

Inviato il 02/04/2006 alle ore 4.07.41

chi può mi aiuti
la mia auto è stata rimossa dalle striscie pedonali ( scusate) ma sul verbale contestante l’infrazione vi è una correzione dell’importo della multa, ovvero la prima cifra è composta da 2 numeri sovrapposti ( 3-7 quindi x1,oo Euro),mi sono posto delle domande:
1) io non conosco l’importo per tale infrazione pertanto non so quale cifra dovrei riportare sul bollettino
2) tale correzione non è controfirmata dall’ufficiale che ha elevato (e corretto) la multa, un vizio simile è sufficiente per opporre ricorso e chiederne l’annullamento?
bisogna aspettare comunque la notifica per verificarne l’esatto importo?

lucamec
Utente semplice

Iscritto dal: 13/07/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 1

Inviato il 13/07/2006 alle ore 11.43.38

ciao,a me è successa una cosa simile:
avevo parcheggiato la mia auto in un parcheggio un pò improvvisato(nella mia città i parcheggi legittimi sono oro colato).La riga gialla della fermata dell’autobus si trovava praticamente a metà della mia vettura;:in poche parole l’auto era metà fuori e metà dentro.Non voglio contestare l’infrazione, che è stata un mio errore, ma una stranezza riguardante l’importo della multa:
c’era scritto 35 euro,ma è stata subito corretta a 71 euro..poco più del doppio, oltre alla detrazione di 2 punti della patente..E’ contestabile?

Utente semplice

Iscritto dal: 13/06/2005
Provincia: PV
Messaggi inviati: 178

Inviato il 14/07/2006 alle ore 23.04.16

Ciao Vale69 e Lucamec :-)

La problematica che voi segnalate è purtroppo alquanto diffusa visto che nell’ultimo biennio gli importi delle sanzioni per le violazioni al Codice della Strada sono variate, in alcuni casi, più di una volta, e a causa di ciò alcuni Comandi che avevano stampato un gran numero di blocchi di preavvisi e verbali costringono gli Operatori in strada ad effettuare le correzioni manualmente.
Ovvio che poi si corregge talvolta in fretta e magari distrattamente perchè allo stesso tempo impegnati in altre attività col risultato di redigere atti poco corretti e pochissimo presentabili.

Se però voi avete trovato sul parabrezza dell’auto il cosiddetto "preavviso di accertamento" è bene che sappiate che tale atto non è previsto dal Codice della Strada, ed in quanto tale lo si ritiene irrituale ed irricorribile.
Questa è l’opinione, tecnicamente corretta e fondata, delle Prefetture.
Esiste però l’Organo a cui ricorrere in via alternativa al Prefetto, che è il Giudice di Pace, il quale in genere riconosce validità ed efficacia piene anche a tali atti "inventati dai Comuni" in quanto vengono comunque redatti e sottoscritti da Pubblici Ufficiali o da Incaricati di Pubblico Servizio.
Ed una volta che li si ritiene valevoli e capaci di produrre effetti giuridici, ecco che emerge che la correzione o è fatta in maniera tale da rendere CHIARO ED INEQUIVOCABILE il senso di ciò che il Cittadino legge o rende nullo l’atto per vizio sostanziale non consentendo, nel vostro caso, l’individuazione della sanzione pecuniaria cui si verrà assoggettati.
Oltretutto confermo che le sovrascritture e le correzioni, come evidenziava uno di voi due, dovrebbero sempre lasciare leggibile quanto scritto in precedenza ed essere sottoscritte dall’Operatore che redige l’atto.

Mi auguro di essere stato di un qualche aiuto.

Saluti

mukkakosmika
Utente semplice

Iscritto dal: 15/09/2007
Provincia:
Messaggi inviati: 8

Inviato il 16/09/2007 alle ore 0.55.40

Si certo, rende nullo il preavviso. Il verbale meccanizzato che arriva in notifica a casa, quello è valido.

rinviato
Utente semplice

Iscritto dal: 08/07/2007
Provincia: FR
Messaggi inviati: 2476

Inviato il 16/09/2007 alle ore 11.42.55

tutti dovete leggere il dpr 445/2000 dove contiene le norme per il vostro casa. auguri

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5760
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 40086

Dicono sul forum...

Che tristezza!!!!!!
Unirec e Gio.da di Torino
Telefonata da Santander
informazione/soluzione
Problema serio- pensione
saldo a stralcio, si o no?
Fondo solidarietà MUTUI
Notaio non mi da’ atto di mutuo dopo surroga.....
Polizza su seconda auto
Aumento massimale carta di credito ING DIRECT
scadenza assegno bancario
Assegno protestato 2006 + multa prefettura:
Bollo auto 10 mesi???
Incredibile: Litigata alle poste
Divulgazione falso Protesto assegno da parte CRIF

Vai al forum