ADUSBEF - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Mutui e finanziamenti

Per favore. Qualcuno che legga e mi dia un parere.

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

Kiluzzo
Utente semplice

Iscritto dal: 16/09/2008
Provincia: PA
Messaggi inviati: 11

Inviato il 08/02/2010 alle ore 16.43.00

Vorrei un informazione ed eventualmente un consiglio su chi rivolgermi per potere agire contro la mia Banca.

Tra fine 2007 e inizi 2008 ero deciso ad acquistare un immobile presso la mia città per uso investimento. Sono correntista presso la stessa Banca dal 2003. Mi sono rivolto presso i funzionari dell'Istituto che mi hanno consigliato di chiedere prima un finanziamento ad estinzione dei pendenti di breve durata cosi da raggrupparli in un unico finanziamento presso di loro per poi contrarre un Mutuo per un importo maggiore all'acuqisto cosi da estinguerlo ed avere la liquidità necessaria per l acuisto dell'immobile.
L'immobile mi veniva venduto per 75.000 euro e i debiti residui ammontavano a 13,000 euro. La mia richiesta di Mutuo era di 100.000 euro. Mi era stato assicurato che non ci sarebbero stati problemi e che il mutuo sicuramente sarebbe stato erogato. Mi avevano fatto scrivere una dichiarazione che certificava che l'immobile sarebbe stato destinato alla locazione, oltretutto avevo una doppia occupazione con un reddito mensile netto pari a 1700,00. A Dicembre mi hanno erogato l'importo relativo al finanziamente vincolato all'estinzione dei carichi pendenti (la rata che mensilmente pagavo era pari all'attuale con la sola differenza del tempo necessario ad estinguere il tutto e comunque a ridurre l'importo mensile dato che alcuni dei carichi pendenti sarebbero stati estinti prima rispetto ad altri), dopo 2 mesi d'attesa, snervante per me e per il venditore, mi hanno comunicato che il mutuo non mi sarebbe stato concesso non so per quale ragione. Oltretutto, per mia fortuna, non ho proceduto al versamento di una caparra relativa all'acquisto come richiesto dal venditore e come consigliatomi dalla mia Banca (in ogni modo la caparra era condizionata salvo buon fine erogazione mutuo), sottolineo che la Banca non ha nemmeno mandato un perito per la valutazione dell'immobile. Il mutuo era comprensivo dell'importo relativo all'acquisto e alla ristrutturazione, soldi che in parte avrei utilizzato per estinguere il prestito acceso a Dicembre con la Banca.
Conclusione dei fatti, se non avessi avuto la possibilità di ottenere il mutuo non avrei richiesto quel prestito che la Banca mi ha consigliato di richiedere (a dir loro, essere cliente ed avere rapporti debitori con lo stesso Istituto non avrebbe creato nessun problema all'erogazione del mutuo). In ogni modo oggi mi ritrovo a pagare questo prestito per ancora 4 anni, non ho acquistato l immobile e se non avessi proceduto in quel modo avrei finito di pagare già alcuni dei prestiti pendenti dovendo solo sopportare un uscita mensile sicuramente meno elevata rispetto a quella che sto sostenendo e sosterrò in seguito...

Considerando che sono già passati 2 anni...Posso procedere in qaulche modo???

Aspetto vostri consigli sperando di essere stato chiaro nel riportare i fatti.

Grazie e saluti.

Michele

mika_80x
Utente semplice

Iscritto dal: 15/05/2007
Provincia: BG
Messaggi inviati: 7921

Inviato il 08/02/2010 alle ore 17.42.57

innanzi tutto i "carichi pendenti" non sono finanziamenti in corso ma ben altro, quindi non li chiami così altrimenti confonde le idee a molti

non capisco il perchè di questo "Mi avevano fatto scrivere una dichiarazione che certificava che l'immobile sarebbe stato destinato alla locazione"

non lo capisco perchè di solito i mutui per acquistare un immobile da mettere in locazione vengono concessi quando vengono richiesti sotto forma di ACQUISTO SECONDA CASA in quanto speculare con i soldi della banca non è gradito...

se la banca le avesse finanziato il mutuo da 100 e lei non avesse più pagato cosa sarebbe successo?

che la banca si ritrovava un'immobile di valore inferiore al mutuo e magari l'impossibilità di rientrare del capitale qualora lei avessi perso il lavoro o venuto a mancare

le banche detestano prestare denaro per far fare soldi agli altri

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...

Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio...

mika_80x

mika_80x
Utente semplice

Iscritto dal: 15/05/2007
Provincia: BG
Messaggi inviati: 7921

Inviato il 08/02/2010 alle ore 17.45.19

per la sua domanda riferito al poter chiedere o meno risarcimenti per la stipula di un finanziamento in sostituzione di altri quasi ultimati la risposta è che non si può far nulla, salvo lei abbia scritto nero su bianco che il finanziamento veniva fatto con la promessa che le concedessero il mutuo per l'acquisto in oggetto

e cmq andava fatto valere subito, non attendere due anni

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...

Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio...

mika_80x

Cagliostro449
Utente semplice

Iscritto dal: 29/04/2008
Provincia: NA
Messaggi inviati: 10319

Inviato il 08/02/2010 alle ore 19.06.14

Il post è lacunoso................

LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO, E' LA RIBELLIONE !

telemaco
Utente semplice
Account bloccato

Iscritto dal: 30/01/2010
Provincia:
Messaggi inviati: 349

Inviato il 08/02/2010 alle ore 19.16.57

MI VIENE SOLO DA COMPIANCERE LEGGERE CERTE MINCHIATE.... MA dove se detto mai che io ti presto soldi a te
che non sei ne imprenditore , ne commerciante ecc.ecc. . e vuoi comprare la seconta casa per speculare. Come dice MIKA
VENCONO SCARTATI QUESTI CLIENTI . la priorità e per chi in effetti ha bisogno della prima casa < A PARTE CHE LA BANCA
ODIA QUESTI TIPO DI CLIENTI> strano ... ma puttroppo E UNA REALTA DELL-AGIRE DELLE BANCHE.

TELEMACO...........

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5767
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 40087

Dicono sul forum...

decadenza dal beneficio
Findomestic
richiesta pagamento h3g s.p.a.
Max 1 Surroga/Sostituzion....Accordo tra le banche
Guardiagrele (CH) altra banca condannata
sempre io per l affitto
domanda
Vuoi fare l’impiegato di banca? MAGARI!
Chieti BANCA CONDANNATA € 781.928,82