ADUSBEF Onlus - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Mutui e finanziamenti

vendita immobile ma non copre mutuo

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

eug65
Utente semplice

Iscritto dal: 19/08/2008
Provincia: ME
Messaggi inviati: 56

Inviato il 04/10/2008 alle ore 8.18.56

Come ho già scritto in altri post, per riuscire a risollevarmi finanziariamente sto cercando di vendere il mio appartamento insieme ad un altro più piccolo che si trova sempre nel mio condominio. Purtroppo a causa della situazione immobiliare attuale la mia richiesta appare eccessiva ai probabili acquirenti. Il mio mutuo attuale è pari a € 172.000,00 con un residuo di € 168.000,00 (trattasi di mutuo consolidamento debiti!). L'agente immobiliare mi ha riferito che potrei proporre la vendita delle due unità per € 150.000-160.000 al massimo.
Ipotizzando di riuscire a trovare l'acquirente per questo importo potrei ugualmente procedere alla vendita?
Significherebbe che continuerei a mantenere ancora, in misura ridotta, il mio debito, ma l'iscrizione ipotecaria potrebbe essere cancellata?
Perchè penso che l'acquirente pretenderà un immobile franco e libero da ipoteche, gravami, ecc...

paolo67
Utente semplice

Iscritto dal: 09/09/2003
Provincia: PD
Messaggi inviati: 805

Inviato il 04/10/2008 alle ore 11.13.54

Prima cosa. Quando si ha necessità di vendere qualcosa perchè si hanno debiti impellenti non farlo sapere in giro.
Se le agenzie immobiliari vengono a sapere che sei nella necessità di dover vendere vai tranquillo che se ne aprofittano.

sicilianino
Utente semplice

Iscritto dal: 03/10/2007
Provincia: AG
Messaggi inviati: 131

Inviato il 04/10/2008 alle ore 12.20.59

Gentile Signore questo è quello che io le scrissi un mese fa

il mercato immobiliare è in profonda crisi
Sono finiti i soldi e le banche non danno più una lira
Vedo difficile una vendita che ti consenta di coprire tutti i debiti
A meno che nel 2006 anno di picco della bolla immobiliare la casa non te l'abbiano praticamente regalata non credo che recupererai quanto speso nel 2006
Ovviamnte all'asta sarà peggio
Chi vende ora vende per bisogno spinto dai debiti
Ovviamenete il mercato ne approfitta
in bocca al lupo

concludo dicendo che le offerte che tu ricerverai saranno inferiori ai 150000 dell'agenzia
Probabilmente ti offriranno la metà
Il compratore approfitta sempre in questi periodi degli sprovveduti in stato di bisogno
Benvenuto nel mondo reale

eug65
Utente semplice

Iscritto dal: 19/08/2008
Provincia: ME
Messaggi inviati: 56

Inviato il 04/10/2008 alle ore 15.04.19

Sicilianino grazie per lo "...sprovveduto in caso di bisogno", comunque tralasciando le considerazioni esposte mi hai fornito un risposta che esula la mia domanda

longoleo
Utente semplice

Iscritto dal: 12/07/2007
Provincia: RM
Messaggi inviati: 3800

Inviato il 04/10/2008 alle ore 17.44.45

Se si è in buon rapporto con la banca, si potrebbe arrivare al rogito dal notaio,(trovati i compratori) con la differenza che manca coperta da un assegno della stessa banca, che lascierebbe il piccolo importo mancante come prestito personale.
Per estinguere quel mutuo e l'ipoteca bisogna cprire tutto, anche le spese di chiusura prima.
Ma solo se la situazione è lineare e non ci sono stati intoppi con le rate e i pagamenti .

Saluti Leonardo

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5537
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 39533

Dicono sul forum...

pignoramento dello stipendio
chiarimenti su pignoramento
Aiuto Ducato per un amico
decreto ingiuntivo
Equitalia: troppo povero per rateizzare
PRELIEVO INDEBITO DAL CONTO
pensione invalidità acconpagnamento
pensione invalidità acconpagnamento
Multa Zona disco Orario