ADUSBEF - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Altri temi

sfratto esecutivo

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

massimo0301
Utente semplice

Iscritto dal: 17/12/2004
Provincia:
Messaggi inviati: 4

Inviato il 17/12/2004 alle ore 23.24.24

Gentilissimi, mi scuso per il disturbo ma mi trovo in una sgradevolissima situazione e vorrei una Vostra opinione. 4 anni fà ho avuto una casa in comodato gratuito. Ho pagato i canoni di "affitto" sino a qualche mese fa poi sotto consiglio di un avvocato e dopo aver trovato una casa con contratto finalmente regolare ho smesso i pagamenti.L’unica cosa che vi soggiornava ancora erano alcuni mobili...Il proprietario sapendo che io per alcuni mesi a causa di lavoro sarei stato assente ha approfittato nel mandarmi uno sfratto esecutivo e successivamente una ingiunzione di pagamento scaturita da un processo con causa persa da parte mia. Ora mi ritrovo tutto addosso:Vecchi canoni,pagamento spese processuali eccetera. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo! Massimo

margie
Utente semplice

Iscritto dal: 23/10/2004
Provincia: RM
Messaggi inviati: 1857

Inviato il 18/12/2004 alle ore 9.01.42

A mio avviso la situazione non è chiara o le informazioni sono incomplete :

1) se avevi un contratto di comodato gratuito, perchè pagavi l’affitto? Mi pare di dedurre che si trattava del solito contratto di affitto camuffato;

2) se comunque trattasi di contratto di comodato, il proprietario non avrebbe alcun diritto (in termini legali) di riscuotere il canone di affitto ma tu avresti anzi diritto alla restituzione. Sempre che tu non possa dimostrare il pagamento dei canoni e chiedere la conversione del contratto di comodato in un contratto di locazione regolare.

Mi pare però strano che il tuo avvocato non ti abbia già detto queste cose. E, soprattutto, che non ti abbia assistito nella fase processuale in cui, sempre mi pare di capire, che tu sia stato dichiarato soccombente "in absentia".
Margie.

massimo0301
Utente semplice

Provincia:

Inviato il 18/12/2004 alle ore 10.28.00

carissima Margie, innanzitutto veramente Grazie per aver risposto! Sei stata gentilissima e mi permetto ancora di abusare:
la faccenda come tu hai capito è intricata. Il comodato fu firmato camuffando come dici appunto tu un "falso affitto". Il problema nacque da subito visto che il proprietario fece di tutto per farci capire che eravamo sgraditi.Le cose ulteriormente si aggravarono in quanto, le bollette enel intestate naturalmente non a me ma alla moglie del proprietario, essendo 2 appartamenti su di una unica bolletta pagata tutta da me per cui su un unico contatore, lievitavano considerevolemente. A nostre rimostranze la risposta fu una bella porta in faccia.
Scrivemmo allora una lettera dove dicemmo che entro breve avremmo lasciato l’alloggio. Non ricevemmo risposta, io andai in viaggio di lavoro,mia moglie non ricevette assolutamente nulla e non solo durante la fase del trasloco presente il proprietario, nulla le fu detto. Il mio avvocato nulla sapeva perchè ancora noi non si era pensato di agire...ed ora siamo a questo...punto.....che devo fare????Grazie veramente ancora! Massimo e Deborah

margie
Utente semplice

Iscritto dal: 23/10/2004
Provincia: RM
Messaggi inviati: 1857

Inviato il 19/12/2004 alle ore 23.14.41

La situazione è molto complessa e, francamente, non conoscendo nè i termini del contratto di comodato nè le motivazioni della sentenza di sfratto non mi sento di suggerire nulla per una questione di correttezza.
Avete sicuramente bisogno dell’assistenza di un avvocato specializzato nel settore.
Posso solo aggiungere che, a grandi ma molto grandi linee, il contratto di comodato deve essere scritto e registrato per essere valido e che :
1) se il proprietario non ha provveduto ad intestare correttamente le utenze dell’appartamento in comodato/affitto a tuo nome ha commesso un grave illecito in quanto per l’ente erogatore (Acea, Enel, Italgas, etc) si configura una sottrazione illecita di pubblico servizio e di illecita somministrazione a terzi;
2) se hai sempre pagato tu le utenze, anche nella parte che non ti spettava (ma come fai a dimostrarlo se il contatore è unico?), avrai certamente le ricevute delle bollette che lo comprovano;
3) hai conservato le ricevute dell’affitto? Sono la prova dei tuoi pagamenti;
4) la lettera di disdetta del contratto è stata spedita in forma di raccomanda A/R?
Se sì, potresti allora usare queste prove documentali (punti 1, 2, 3 e 4) in sede giudiziaria per dimostrare :
a) la tua buona fede;
b) il tuo diritto al riconoscimento dei canoni e delle spese già pagate, con le spese eventualmente non dovute per consumi di corrente, luce, acqua, gas e quant’altro.
Mi pare infatti strano che, dinanzi ad un contratto di comodato che rappresenta una simulazione di contratto di locazione, un giudice sia rimasto favorevolmente impressionato.
Infatti, la soluzione più logica sarebbe che, al contrario, dovresti essere tu a chiedere il rimborso dei canoni non dovuti in quanto il contratto di comodato per essere tale non può essere a titolo oneroso ma solo a titolo gratuito.
Margie.

massimo0301
Utente semplice

Provincia:

Inviato il 20/12/2004 alle ore 9.57.31

Margie, io e mia moglie vogliamo ringraziarti pubblicamente. Sei stata veramente preziosissima ed utile! Diciamo un bellissimo regalo di natale in questo momento poco bello. Un caro saluto. Massimo e Deborah

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5760
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 40086

Dicono sul forum...

Che tristezza!!!!!!
Unirec e Gio.da di Torino
Telefonata da Santander
informazione/soluzione
Problema serio- pensione
saldo a stralcio, si o no?
Fondo solidarietà MUTUI
Notaio non mi da’ atto di mutuo dopo surroga.....
Polizza su seconda auto
Aumento massimale carta di credito ING DIRECT
scadenza assegno bancario
Assegno protestato 2006 + multa prefettura:
Bollo auto 10 mesi???
Incredibile: Litigata alle poste
Divulgazione falso Protesto assegno da parte CRIF

Vai al forum