ADUSBEF Onlus - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Altri temi

Disdetta Sky

Pagina 1 di 6

Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6]

ps78marche
Utente semplice

Iscritto dal: 24/10/2004
Provincia:
Messaggi inviati: 2

Inviato il 24/10/2004 alle ore 12.07.55

Vorrei raccontarvi un episodio spiacevole che mi è accaduto di recente.

Un anno fa i miei genitori hanno acquistato un abbonamento sky, questo abbonamento scadrà tra un mese, il 1 dic 2004 e i miei genitori non hanno intenzione di rinnovarlo.

Così, sapendo che spesso alcune aziende richiedono una disdetta esplicita, ho deciso di chiamare il servizio clienti per informarmi sulle modalità.

L’operatore mi ha detto che la disdetta andava fatta con *DUE MESI* di anticipo sulla scadenza del contratto, e che se avessi mandato la disdetta sarebbe stata schedulata per l’anno successivo.

A me questo sembra assurdo e soltanto un metodo per evitare che i clienti interrompano l’abbonamento.
1. Se la richiesta di disdetta serve per garantire una continuità di servizio a chi vuole rinnovare l’abbonamento perchè bisogna farla 2 mesi prima? A me per attivare l’abbonamento dal nulla ci sono volute al max 2 settimane.
2. perchè non mi hanno avvertito in alcun modo della scadenza dell’abbonamento.
3.Infine ( ma in questo caso non so se si tratta semplicemente di una disattenzione dei miei genitori, del commesso o che) nella copia del contratto che ho manca l’ultima pagina, guarda caso quella in cui ci dovrebbe essere la clausola sulla disdetta.

Ora vi chiedo:
A) Come ci si comporta in questi casi?
B) Se mando cmq la richiesta di disdetta e blocco il pagamento a sky a partire dal 1/12/2004 vado incontro problemi?

Vi ringrazio per l’attenzione.
Cordiali Saluti. Paolo Salvucci

silviaros
Utente semplice

Iscritto dal: 28/12/2003
Provincia:
Messaggi inviati: 5

Inviato il 24/10/2004 alle ore 13.03.09

ciao,
penso tu possa fare poco, considera che non solo sky ma praticamente tutti i vari contratti di abbonamento (rc auto, riviste, telefonia) hanno un tempo stabilito entro cui mandare richiesta di disdetta.
Se in questo caso sky ha indicato 2 mesi e tu hai superato il tempo utile, potrai fare la disdetta ma avrai comunque ancora un anno di abbonamento.
Ovviamente la raccomandata puoi farla già adesso senza aspettare l’avvicinarsi dello scadere del contratto (dicembre 2005).
Ultimo consiglio, usa una raccomandata con ricevuta di ritorno per evitare possibili problemi.

ps78marche
Utente semplice

Iscritto dal: 24/10/2004
Provincia:
Messaggi inviati: 2

Inviato il 26/10/2004 alle ore 11.42.23

Cercando su internet ho trovato questo link che mi offre qualche speranza:
http://www.adiconsum.it/news/news%20con%20index/relazione_condsky.shtml

l’art. 1469bis n.ro 9), c.c.., afferma che è clausola vessatoria:
stabilire un termine eccessivamente anticipato rispetto alla scadenza del contratto per comunicare la disdetta al fine di evitare la tacita proroga o rinnovazione;

lucapietra70
Utente semplice

Iscritto dal: 05/01/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 3

Inviato il 05/01/2006 alle ore 14.33.15

Questo mess è stato inviato a Sky a causa del loro comportamento scorretto:

In data 19/11/2003 ho sottoscritto l’abbonamento in oggetto che prevedeva un canone mensile pari a 53 euro (modalità di pagamento tramite RID bancario); ho constatato che in data 29/11/2005 l’addebito mensile sul mio c/c è stato portato a 55 euro; vi ho segnalato tramite il sito SKY che tale aumento, unilateralmente deciso e reso attivo da parte vostra, non mi era mai stato comunicato in precedenza e per tale motivo non mi era mai stato dato modo di rifiutarlo o di accettarlo.
Vi ho invitato al rispetto di quanto sottoscritto contrattualmente nel 2003, ma ho potuto constatare solo un successivo addebito datato 28/12/2005 ancora di 55 euro.
In parole povere tale aumento viene IMPOSTO da parte vostra, e per questo motivo è da considerare completamente illegale e fuori dalle regole.
Dopo la mia segnalazione mi avete contattato telefonicamente giustificando l’aumento del canone con la crescita dei servizi forniti (???) avvisandomi che potevo annullare il contratto comunicando disdetta almeno 60 giorni prima della prossima scadenza prevista per il 19/11/2006.
Per quanto riguarda i servizi forniti io ho potuto verificare esattamente il contrario, ad esempio per quanto riguarda partite di calcio di squadre che fino a pochi mesi fa venivano regolarmente trasmesse mentre ora non fanno più parte della vostra programmazione…
Ripeto che nessuna comunicazione mi è stata inviata riguardo l’aumento del canone, del quale ne sono venuto a conoscenza solo controllando il mio estratto conto bancario, quando ho notato l’addebito di 55 euro datato 29/11/2005.
Per quanto mi riguarda i 60 giorni per inviare disdetta partiranno proprio da quella data.
E poi, chiedete ai clienti il rispetto delle regole quando voi siete i primi a cambiarle in corsa senza dare modo di decidere se accettarle o meno?
In questo modo avete dimostrato di essere un’azienda arrogante, scorretta verso i vostri clienti sempre puntuali nei pagamenti e incapace di garantire quel minimo di legalità richiesto per non perdere la loro fiducia e cadere nel ridicolo.
Ma evidentemente SIETE un’azienda ridicola, dalla quale non ci si può aspettare altro che atteggiamenti meschini come questo.
Per questi motivi ritengo di non voler più usufruire del vostro servizio e a tal fine, non avendolo potuto fare precedentemente a causa del vostro mancato preavviso sulla variazione del canone, comunico in data odierna formale disdetta del contratto di abbonamento in oggetto con decorrenza immediata.
Contemporaneamente ordinerò alla mia banca il blocco immediato di ulteriori illeciti addebiti da parte vostra, che altrimenti, e non ho dubbi su questo, continuerebbero ad esserci.

Felice di non aver più nulla a che fare con gente come voi.

Luca Pietrantoni

fer.rit
Utente semplice

Iscritto dal: 12/01/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 1

Inviato il 12/01/2006 alle ore 11.30.10

ciao a tutti. anche io ho avuto broblemi co sky ed ho inviato la raccomanata per disdire l’abbo.
Siccome non mi hanno mai mandatoil contratto, possono impormi di rispettarne i termini?
ciao e grazie

Pagina 1 di 6

Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6]

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5537
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 39516

Dicono sul forum...

mutuo da ridiscutere
pignoramento pensione
Polizza auto disdetta
mancato pagamento rate carta di credito barcklays
Mutuo BNL e Cardif. E’ successo solo a me?
diritto di recesso da assicurazione
mutuo e assicurazione obbligatoria
AGOS
garanzia bancaria s.r.l.
Assegno protestabile o no?
DOMANDA
restituzione del titolo dopo il potesto
CAAF che sbaglia-cosa fare??
come convincere Telecom che non sono + cliente???
Per favore. Qualcuno che legga e mi dia un parere.

Vai al forum