ADUSBEF
|
|
Pagina iniziale | Chi siamo | Sedi | Documenti | Rubriche | Forum
Alex_74 Utente semplice |
Iscritto dal: 28/01/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 1
|
|
Inviato il 28/01/2006 alle ore 16.37.07
|
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e desidero consigli in merito ad un problema. Vengo al dunque: a fine ottobre del 2005 mi reco in un punto vendita Vodafone One della mia città per ritirare un telefono cellulare messo in offerta tramite il servizio punti Vodafone One mediante il pagamento di euro 99,00 + 1000 punti dello stesso programa Vodafone. Il telefono in oggetto è un Sony Ericsson V800 brandizzato Vodafone che dopo qualche giorno presenta un evidente difetto nel mantenere la linea e nel ricevere telefonate. Mi rivolgo dunque al negoziante per far presente il problema e lo stesso ha provveduto ad inviarlo ad un centro assistenza. Dopo circa 10 giorni mi ritorna e sfortunatamente dopo qualche giorno il problema si ripresenta. Mi rivolgo ancora una volta al negoziante chiedendo la sostituzione del prodotto difettoso ma vedendomi negato tale diritto in quanto egli sostiene che solo il centro assistenza può autorizzare tale sostituzione, accetto la sua proposta di inviarlo nuovamente presso il centro assistenza. Il prodotto mi rientra con la scheda dell’intervento effettuato dall’assistenza dove si evince un aggiornamento software e una riparazione elettrica effettuata (non si evince su quale componente sia stata necessaria tale riarazione). Con pazienza inizio ad usare il telefono cellulare ma ecco che dopo qualche giorno ancora il difetto si ripresenta tale e quale. Mi reco così nuovamente presso il negoziante al quale chiedo la sostituzione definitiva del prodotto ma ancora una volta tale mia richiesta mi viene negata mentre mi viene riproposto l’invio al centro assistenza del cellulare. A questo punto mi rifiuto di reinviarlo e invito il negoziante ad applicare le norme che tutelino il diritto del consumatore e quindi alla sostituzione del bene non funzionante ma egli sostiene che non può decidere la sostituzione se essa non viene decretata dal centro assistenza del produttore del telefono. A questo punto non so più cosa fare, se prendere per buono ciò che egli sostiene e quindi reinviarlo al centro assistenza col dubbio che mi rientri con il medesmo problema oppure pretendere, anche per vie legali, la sostituzione di tale prodotto difettoso. Il negoziante sostiene che devo pretendere la sostituzione direttamente dalla Vodafone mentre la Vodafone stessa interpellata al call center del servizio clienti 190 mi risponde che è compito del negoziante provvedere alla sostituzione del prodotto (ipotesi che sostengo anch’io visto che il mio interlocutore per l’acquisto del prodotto è lui). Vi ringrazio per l’attenzione.
|
os35 Utente semplice |
Iscritto dal: 03/11/2005
Provincia: rm
Messaggi inviati: 99
|
|
Inviato il 29/01/2006 alle ore 16.01.16
|
con lel nuove leggi,dovrebbe sostituirlo lui che a sua volta lo darà alla sonyericsson
|
villy Utente semplice |
Iscritto dal: 06/04/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 1
|
|
Inviato il 06/04/2006 alle ore 10.20.51
|
Salve. Anche io ho avuto un problema simile. Ho aderito ad un’offerta Vodafone e acquistato il SonyEricssonn V800 a 99 euro + 1000 punti. Il telefono si spegneva in continuazione. L’ho portato al centro Vodafone One che me l’ha venduto, ma hanno rifiutato di inviarlo al centro assistenza Vodafone, dicendomi che dovevo andarci personalmente. L’ho fatto. Dopo 10 giorni circa ho riavuto il telefono. La scheda di sull’intervento recitava anche nel mio caso: "riparazione elettrica e sostituzione software". Dopo pochi giorni il problema si è ripresentato. Ho ripetuto la procedura: tutto come prima, compresa la stessa dicitura sulla scheda di intervento. Questa volta però il telefono è anche visibilmente graffiato in più punti e non funzionano più la carica della batteria e l’auricolare! Mi reco al centro Vodafone One che me l’ha venduto chiedendo la sostituzione del terminale, ma mi rispondono (in malo modo) che devo rivolgermi direttamente a SonyEricssonn. Chiamo due volte il 190 e ogni volta ho una risposta diversa. Comunque, in sostanza, mi dicono che il centro Vodafone One è tenuto a inviare il telefono all’assistenza Vodafone altrimenti non risulta "ben inserita" (?) nei loro database la procedura di assistenza, il cliente non deve recarsi personalmente al centro assistenza. Inoltre mi suggeriscono di recarmi al centro VodafoneOne di Roma (io non abito a Roma) che risponde direttamente a Vodafone. Dulcis in fundo mi dicono che il mio tipo di garanzia non da diritto alla sostituzione del terminale. Faccio presente che la confezione del telefono conteneva una scheda di garanzia speciale Vodafone che recitava: "Per te assistenza Vodafone di 12 mesi alternativa a quella del Produttore, che prevede la riparazione o la sostituzione del cellulare in caso di difetti funzionali".
Le mie pereplessità sono tante, forse banali, ma non sono un consumatore molto esperto:
1) Perché Vodafone non ha nessun controllo sui cntri Vodafone One e perché devo recarmi al centro di Roma? 2) Perché Vodone, attraverso le sue varie interfacce, sostiene cose sempre diverse e soprattuttto diverse da quelle recitate dalla garanzia. 3) Che succede se continuo a portare il telefono in assistenza senza risolvere il problema e nel frattempo la garanzia scade? 4) Come dimostro che durante l’assistenza hanno graffiato e ammaccato un telefono nuovo? 5) Chi mi risarcisce del disagio dovuto ad un disservizio. Disagio in termini di soldi e tempo e mancata fruizione del bene acquistato? 6) Come faccio a pretendere la sostituzione del bene: potete indicarmi quali sono le nuove leggi a cui fate rifermiento?
Scusate la prolissità e la confusione. Grazie.
|
Rispondi al messaggio
Nuova discussione
|
|
 |
|
Iscritti alla Community: 39533
|
|