ADUSBEF - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Assicurazioni

rca: classe di merito 1

Pagina 1 di 4

Vai alla pagina [1 2 3 4]

foresre
Utente semplice

Iscritto dal: 05/11/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 2

Inviato il 05/11/2006 alle ore 8.23.05

Buongiorno
Scrivo per un quesito: in famiglia (io e mia moglie) abbiamo la necessita’ di vendere un’auto (intestata a mia moglie che e’ anche il contraente dell’rc auto) che ha la classe di merito 1.
La domanda e’ questa: l’auto sara’ venduta (con regolare passaggio di proprieta’) da mia moglie a sua sorella; e’ possibile far migrare l’rc auto con la stessa classe di merito alla futura proprietaria che diventera’ quindi il contraente? in alternativa, e’ possibile cointestare l’assicurazione a tutte e due?

Grazie per la gentile risposta.

Gianca1962
Utente semplice

Iscritto dal: 20/08/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 379

Inviato il 05/11/2006 alle ore 9.05.23

Potrebbe essere una soluzione la cointestazione, ma dipende anche dall’intepretazione che da la Compagnia presso cui sei assicurato.

foresre
Utente semplice

Iscritto dal: 05/11/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 2

Inviato il 05/11/2006 alle ore 14.10.05

puoi spiegarti meglio?

Gianca1962
Utente semplice

Iscritto dal: 20/08/2006
Provincia:
Messaggi inviati: 379

Inviato il 05/11/2006 alle ore 17.15.50

Dopo una voltura al PRA, prima immatricolazione, mancata circolazione da almeno un anno, la nuova polizza va in classe 14 cip;

L’unica persona che può portarsi dietro la classe di merito maturata è chi con il tempo se la è guadagnata, quindi non può essere trasferita ad un parente o ad altri, l’unica deroga e concessione è a favore del coniuge, o di un nuovo veicolo cointestato con chi ha maturato la classe di merito.

Quindi nel tuo caso, se l’auto di tua moglie viene volturata a tua cognata, tua cognata deve fare una nuova polizza in classe cip 14, questa è una regola di massima, oggi la maggior parte di Compagnie ha la possibilità di inserire il contratto in una classe di merito "interna" più bassa, anche la classe 4 cip 14, altre Compagnie se hai un veicolo in classe 1 se acquisti un altro veicolo e te lo intesti vai sempre in classe 1, quindi hai 2 auto in classe 1 anche se una delle 2 è una 1 interna cip 14 (cip significa la classe ministeriale riconosciuta dalle altre Compagnie).

Se non ti è chiaro ciò che ti ho detto, meglio chiedere al proprio assicuratore, si tratta di concetti e regole sinceramente un po’ complicate.

micro
Utente semplice

Iscritto dal: 02/09/2006
Provincia: RN
Messaggi inviati: 296

Inviato il 07/11/2006 alle ore 1.54.36

Scusami Gianca...visto che sei ferratissimo volevo farti una domanda:

Quindi,io che sono in prima B,perchè non posso inserire il mio autocarro alla stessa categoria?...mi è stato impedito,praticamente sull’autocarro dovrei pagare una polizza una tantum da 1000 euri....nonostante abbia un’autovettura,intestata a me,e una polizza su di essa di prima B,sempre intestata a me.
Per quale motivo?...perchè l’autocarro fa categoria a parte?...sono sempre io quello che guida.

Pagina 1 di 4

Vai alla pagina [1 2 3 4]

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5760
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 40086

Dicono sul forum...

Che tristezza!!!!!!
Unirec e Gio.da di Torino
Telefonata da Santander
informazione/soluzione
Problema serio- pensione
saldo a stralcio, si o no?
Fondo solidarietà MUTUI
Notaio non mi da’ atto di mutuo dopo surroga.....
Polizza su seconda auto
Aumento massimale carta di credito ING DIRECT
scadenza assegno bancario
Assegno protestato 2006 + multa prefettura:
Bollo auto 10 mesi???
Incredibile: Litigata alle poste
Divulgazione falso Protesto assegno da parte CRIF

Vai al forum