ADUSBEF Onlus - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari

Adusbef ADUSBEF

Pagina iniziale  |  Chi siamo  |  Sedi  |  Documenti  |  Rubriche  |  Forum
Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]

Tutte le aree

Risparmi ed investimenti

Il TFR e il fondo pensioni COMETA

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

iolandanera
Utente semplice

Iscritto dal: 07/01/2005
Provincia:
Messaggi inviati: 3

Inviato il 10/01/2005 alle ore 10.29.22

Sono un aderente al fondo di pensione integrativa dei metalmeccanici dal 1 gennaio 2000 e sono occupata nel settore dal 1991. In tal senso, "godo" del privilegio di versare solo il 40% annuo del TFR al fondo.

Uno dei regali della nuova riforma delle pensioni, è un sostanziale vuoto normativo, al riguardo del privilegio di cui sopra. Nonostante abbia spulciato la riforma stessa e le varie interpretazioni, non ho trovato nessun punto dove venga specificato quale regime di TFR sarà adottato per gli aderenti ai fondi pensione con prima occupazione antecedente il 1993.

Secondo il Fondo Cometa, sollecitato al Call Center, tutti gli aderenti avranno automaticamente versato sul fondo il 100% del TFR annuo.

Se è così, e vorrei sentire anche altre opinioni, sinceramente mi sembra l’ennesima truffa dei politicanti ai danni dei lavoratori. Della serie: gli dai il dito, e quelli si prendono tutto il braccio fino alla spalla!

Fra l’altro, non avrei neanche molti mezzi per recedere da questo ladrocinio, a meno di cambiare contratto di lavoro (!!!) o sospendere i versamenti (non si sa se dopo 5 o 8 anni di aderenza!).

Cosa ne pensate?

SP54
Utente semplice

Iscritto dal: 22/04/2004
Provincia:
Messaggi inviati: 17

Inviato il 10/01/2005 alle ore 13.45.30

Sono anch’io iscritto al fondo Cometa con contribuzione del 40% del TFR che matura ogni anno. Mi risulta che il Governo o il Parlamento dovranno emettere un Decreto Attuativo che rendera` operativo il trasferimento del TFR ai Fondi; a quel punto si avranno 6 mesi di tempo per dire: “non toccate il mio TFR residuo” (60%). Se non si dira` nulla, varra` il principio del silenzio-assenso, e tutto il TFR maturando verra` versato al Fondo.

Personalmente, ritengo che dovrebbero essere i datori di lavoro ad invitare i propri dipendenti a lasciare parte del TFR maturando in Azienda, poiche` saranno comunque soldi che le Aziende potranno tenere a disposizione per investimenti o altri impieghi.

Comunque, credo sia opportuno stare molto attenti alle mosse del Governo e del Parlamento, visto che ormai hanno dimostrato di essere capaci di qualunque cosa!

Cordiali saluti

bifidus
Utente semplice

Iscritto dal: 10/01/2005
Provincia: RM
Messaggi inviati: 9

Inviato il 12/01/2005 alle ore 12.33.20

Non so come puoi essere sicuro di poter dire "non toccate il mio TFR residuo" (60%) visto che questa frase non esiste da nessuna parte nella normativa di legge di riforma delle pensioni....

SP54
Utente semplice

Iscritto dal: 22/04/2004
Provincia:
Messaggi inviati: 17

Inviato il 12/01/2005 alle ore 19.14.53

Non e` mia abitudine fare del “terrorismo”, pero` se l’Azienda in cui lavori come dipendente dovesse fallire che fine fara` il tuo TFR ?
La mia scelta e` motivata da un principio di diversificazione che ritengo corretto (40% al Fondo / 60% in Azienda); se non mi consentiranno di continuare in questo modo, valutero` le azioni da intraprendere; magari ridurre la quota mensile dall’attuale 4% della retribuzione utile al calcolo del TFR (valore massimo) all’1,2% della retribuzione convenzionale (valore minimo).

blackpower
Utente semplice

Iscritto dal: 18/01/2005
Provincia:
Messaggi inviati: 2

Inviato il 18/01/2005 alle ore 11.47.21

Non mi risulta questo automatismo di conferimento del 100% di TFR per gli iscritti Cometa :-)
Sia nelle richieste di Assofondipensione (l’associazione dei fondi negoziali di cui è socio Cometa )
sia nelle previsioni dei decreti attuativi, che verranno a breve presentati anche i già aderenti potranno scegliere cosa fare del restante 60%.

Spero di aver contribuito in parte a rasserenare gli animi

Pagina 1 di 2

Vai alla pagina [1 2]

Rispondi al messaggio

Nuova discussione

Documenti online: 5537
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:
Iscritti alla Community: 39533

Dicono sul forum...

pignoramento dello stipendio
chiarimenti su pignoramento
Aiuto Ducato per un amico
decreto ingiuntivo
Equitalia: troppo povero per rateizzare
PRELIEVO INDEBITO DAL CONTO
pensione invalidità acconpagnamento
pensione invalidità acconpagnamento
Multa Zona disco Orario