ADUSBEF - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Postali e Assicurativi

Adusbef ADUSBEF

Ultimi aggiornamenti [visualizza tutti]
 
Adusbef

Adusbef, associazione a difesa dei consumatori e degli utenti, particolarmente specializzata nel settore bancario nacque nel maggio 1987. Ha sempre combattuto aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini in ogni settore consumerista con gli esclusivi contributi degli iscritti, perché ha sempre rifiutato contributi privati che possono condizionare anche indirettamente l’attività. Le battaglie giudiziarie di Adusbef note a tutti, hanno sconfitto l’arroganza delle banche, che per oltre mezzo secolo hanno aggirato un preciso articolo del codice civile sull’anatocismo, dando luogo ad una fiorente attività di capitalizzazione; hanno aiutato milioni di cittadini a rinegoziare interessi troppo elevati sui mutui a tasso fisso; hanno avuto ragione nei Tribunali annullando centinaia di contratti capestro sui bond Cirio, Parmalat,argentini; ha denunciato le malefatte dei “furbetti del quartierino” capeggiati dall’ex Governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio e del presidente della Consob, Cardia, con il figlio a libro paga di Fiorani. La forza dell’Adusbef risiede nella sua indipendenza ed autonomia più assoluta dal potere economico e nella contribuzione associativa dei concittadini, che ci permette di non avere né padroni, né padrini, né sul versante politico, né appartenenti a potentati economici.
Ci rivolgiamo a Voi per chiederVi di continuare a sostenere l’attività di una delle più prestigiose associazioni a tutela dei consumatori - non abituata a piegare la testa di fronte ai potenti - in un modo chiaro, semplice e trasparente, che non comporta alcun onere, se non quello di dover compilare una sezione aggiuntiva del modulo per la dichiarazione dei rediti.
La legge consente infatti alle persone fisiche, nel momento in cui presentano la dichiarazione dei redditi, di scegliere, oltre a chi destinare l’8 per mille, anche a chi destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito.
Nel modulo della dichiarazione dei redditi (CUD 2007 o modello 730 o modello unico) è prevista un’apposita sezione nella quale basterà indicare il numero di codice fiscale dell’organizzazione prescelta, e firmare.
Poiché l’ Associazione è compresa nell’elenco delle organizzazioni cui questo contributo può essere devoluto, Vi saremmo davvero grati se voleste indicare, nel momento in cui preparerete la dichiarazione dei redditi, il nostro Codice fiscale: 03638881007.


Adusbef ha circa 110 sedi in Italia ed è membro della Federazione Utenti Bancari Europei fondata con associazioni di Spagna, Francia, Olanda, Gran Bretagna, operanti nei settori bancario, finanziario, assicurativo.

Statuto di Adusbef
Il nuovo statuto dell'associazione

Modulo di iscrizione
Con un piccolo contributo potrai far valere i tuoi diritti

Sede Nazionale: Via Farini, 62 00185 ROMA - Tel. 06/4818632-3 - Fax: 06/83395114

E-mail: info@adusbef.it
Posta elettronica certificata: adusbef@pec.aruba.it
Sito Internet: www.adusbef.it

Documenti online: 7016
Comunicati stampa | Rassegna stampa | Articoli e studi | Sentenze e testi di legge | Consigli e guide | Moduli e lettere tipo | Altri documenti
Ricerca:

Dicono sul forum...

Vai al forum