Bilancio Consuntivo Adusbef 2017 e Bilancio preventivo 2018

BILANCIO CONSUNTIVO 2017

ENTRATE

USCITE

Quote associati 2017

137.435

Quote Trasferite delegazioni locali

73.761

Conciliazioni

900

Consulenze fiscali e lavoro

6.132

contributi editoria

31.183

Energia elettrica/Gas

1.502

Progetto regionale con Federconsumatori Lazio

13.803

Allestimento nuova sede

46.312

Progetto io sono originale

10.140

Spese di rappresentanza

6.240

Entrate straordinarie (rest. Caparra affitto)

4.000

Rimborso spese conciliazioni

352

Stip. Paghe e contributi

32.862

Spese per progetti

4.160

Telefoniche

1.341

Viaggi e trasferte

3.016

Vitto

4.148

Congresso 13 maggio

2.000

Servizi di terzi per l'attività progettuale

2.850

Spese condominiali

744

Materiali per ufficio

684

Tassa Rifiuti

516

Affitto

24.004

Totale Entrate

197.462

Totale Uscite

210.622

Disavanzo di Gestione

13.160

Avanzo di Gestione

-

Totale a pareggio

210.622

Totale a pareggio

210.622

Il bilancio consuntivo Adusbef 2017 è in linea con le previsioni preventive approvate dal comitato direttivo. Nel corso del 2018 saranno liquidati i contributi relativi al 5 per mille di competenza dell'esercizio 2016: abbiamo ottenuto l'iscrizione nell'elenco delle associazioni di Promozione Sociale (numero iscrizione 00195).

Le entrate sono costituite dalle iscrizioni che ammontano a complessivi euro 137.435 (si precisa che euro 19.396 di quote raccolti dalle delegazioni territoriali sono stati trasferiti al Nazionale nel 2018 benchè di competenza del 2017), euro 900 per le conciliazioni con poste ed autostrade, euro 13.803 per arretrati del progetto con Federconsumatori Lazio, euro 10.140 relativi al progetto Mise Io Sono Originale, ed entrate straordinarie per euro 4.000 relativi alla restituzione della caparra dell'affitto della sede di via Farini 62. Il totale delle entrate ammonta ad euro 197.462.

Tra le uscite troviamo euro 73.761 per quote iscritti 2017 trattenute dalle delegazioni territoriali per le spese di gestione delle sedi locali, euro 6.132 per consulenze fiscali e del lavoro, euro 1.502 per spese di energia/gas, euro 46.312 per le spese di allestimento della nuova sede di Via Bachelet N. 12 in Roma, euro 6.240 per spese di rappresentanza, euro 352 per rimborso spese relative alle conciliazioni poste e autostrade, euro 32.862 per stipendi e contributi, euro 1.341 per spese telefoniche, euro 3.016 per viaggi e trasferte, euro 4.148 per vitto in sede, euro 2.000 per il congresso straordinario del 13 maggio 2017, euro 2.850 ed euro 4.160 per spese e servizi relative all'attività progettuale, euro 744 per spese condominiali, euro 684 per spese varie relative ai materiali per ufficio, euro 516 per tasse sui rifiuti, ed euro 24.004 per affitto della sede di via Farini. Il totale delle uscite è pari ad euro 210.622. Il disavanzo di gestione è di euro 13.160, ampiamente coperto dall'avanzo di gestione del 2016 pari ad euro 25.383,07: va tenuto conto che nel corso del 2017 (e nei primi mesi del 2018) l'Associazione ha sostenuto delle spese straordinarie per l'allestimento della nuova e sede di Via Bachelet 12 in Roma.

BILANCIO PREVENTIVO 2018

ENTRATE

USCITE

Quote associati

120.000

Disavanzo di Gestione 2017

13.160

5 % 1000

10.000

Consulenze fiscali e lavoro

6.500

Contributi editoria

30.000

Energia elettrica/Gas

1.500

Progetti

50.000

Allestimento nuova sede

20.000

Spese di rappresentanza

6.200

Stip. Paghe e contributi

32.000

Spese per progetti

50.000

Telefoniche

1.350

Viaggi e trasferte

4.000

Vitto

4.000

Quote trasferite sedi locali per spese

40.000

Spese condominiali

800

Materiali per ufficio

700

Tassa Rifiuti

800

Affitto

27.480

Totale Entrate

210.000

Totale Uscite

208.490

Disavanzo di Gestione

Avanzo di Gestione

1.510

Totale a pareggio

210.000

Totale a pareggio

208.490